SCENARIECONOMICI – L’ENI parte con la produzione di petrolio e gas in Costa d’Avorio

Notizia dell’ultima ora: L’ENI parte con la produzione di petrolio e gas in Costa d’Avorio


31 AGOSTO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – L’ENI ha annunciato di aver avviato la produzione di petrolio e gas da un giacimento offshore in Costa d’Avorio, nell’Africa occidentale, a meno di due anni dalla scoperta del giacimento di Baleine. La produzione è stata avviata utilizzando un’unità di produzione galleggiante, stoccaggio e scarico (FPSO) rinnovata e potenziata, in grado di gestire fino a 15.000 barili al giorno di petrolio e circa 25 milioni di piedi cubi al giorno di gas associato. Con ulteriori fasi di sviluppo, si prevede che la produzione raggiunga 150.000 barili al giorno di petrolio e 200 milioni di piedi cubi al giorno di gas.

Il gas prodotto dal giacimento di Baleine sarà trasportato a terra attraverso un nuovo gasdotto, consentendo alla Costa d’Avorio di soddisfare la domanda nazionale di energia e di consolidare il suo ruolo di hub energetico regionale per i paesi circostanti. Questo sviluppo potrebbe quindi accelerare la crescita economica in Africa.

L’Europa e l’ENI stanno sempre più puntando sull’Africa come fonte di importazione di gas naturale e GNL per sostituire le forniture di gas provenienti dalla Russia, che era il principale fornitore di gas per l’Europa prima dell’invasione russa dell’Ucraina. L’ENI ha intensificato i suoi progetti in Africa per garantire maggiori forniture di gas naturale all’Europa.

In aprile, l’ENI ha iniziato la costruzione del primo impianto di liquefazione del gas naturale nella Repubblica del Congo, che dovrebbe fornire GNL all’Europa. L’amministratore delegato dell’ENI, Claudio Descalzi, ha sottolineato l’importanza di guardare all’Africa per garantire un asse energetico “sud-nord” che consenta di fornire gas dall’Africa all’Unione Europea.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: