SCENARIECONOMICI – Arriva il primo treno merci diretto fra Russia e Arabia Saudita attraverso l’Iran

Notizia dell’ultima ora: Arriva il primo treno merci diretto fra Russia e Arabia Saudita attraverso l’Iran


31 AGOSTO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Il primo treno russo per il trasporto di merci commerciali è arrivato in Iran e si sta dirigendo verso il Regno dell’Arabia Saudita, in quello che rappresenta il primo viaggio di questo tipo attraverso il territorio iraniano. Secondo l’Agenzia di stampa della Repubblica Islamica, il carico in transito è entrato in Iran sabato attraverso il valico di frontiera di Incheh-Boroun con il Turkmenistan e si dirige verso Bandar Abbas, nel sud del paese, per essere poi spedito in Arabia Saudita.

Il direttore generale degli Affari doganali della provincia di Golestan, Shahriar Shahriari, ha sottolineato che il treno è composto da 36 container e attraversa l’Iran come parte del Corridoio internazionale di trasporto Nord-Sud (INSTC). Questo percorso ridurrà i tempi di consegna di diversi giorni e fornirà un’alternativa al trasporto marittimo, che è più lungo e complesso, per il trasferimento di merci dalla Russia all’Arabia Saudita. Inoltre, il treno consentirà di esportare merci russe in Arabia Saudita riducendo le tariffe doganali quasi a metà rispetto al normale.

Secondo l’agenzia di stampa russa Sputnik, il 21 giugno un treno container diretto in Arabia Saudita è partito dalla stazione merci russa di Chelyabinsk come parte del Corridoio di trasporto Nord-Sud attraverso il Kazakistan, il Turkmenistan e l’Iran.

L’ambasciatore russo a Riad ha dichiarato in un’intervista a Sputnik a metà febbraio che la Russia e l’Arabia Saudita intendono portare il volume degli scambi commerciali a 5 miliardi di dollari. Attualmente, il volume degli scambi commerciali tra i due paesi ammonta a 1,6 miliardi di dollari. Inoltre, l’Arabia Saudita è stata accettata nel BRICS, l’alleanza commerciale tra Russia, Cina, Brasile, India e Sud Africa, il che suggerisce un aumento degli scambi tra i due paesi. Ora, questo scambio commerciale potrà avvenire anche tramite il trasporto ferroviario.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: