Notizia dell’ultima ora: Roberto Mancini sarà il nuovo allenatore della Nazionale di calcio dell’Arabia Saudita
28 AGOSTO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – L’ex commissario tecnico della Nazionale di calcio maschile italiana, Roberto Mancini, è stato confermato come nuovo allenatore della Nazionale di calcio dell’Arabia Saudita. Questa decisione era stata oggetto di speculazione da diversi giorni, soprattutto dopo le inaspettate dimissioni di Mancini dalla guida della Nazionale italiana, attribuite a disaccordi con il presidente della federazione calcistica italiana, Gabriele Gravina. L’ufficialità è arrivata con l’annuncio della presentazione ufficiale di Mancini a Riyad, la capitale saudita, fissata per lunedì alle 16 ora italiana.
In un video di presentazione diffuso sui canali social della Nazionale saudita, Mancini ha dichiarato di aver “fatto la storia in Europa” e ora è pronto a “fare la storia con i sauditi”. L’ex allenatore dell’Italia aveva assunto la carica nel maggio 2018 e aveva vinto gli Europei nel 2021, ma non era riuscito a qualificarsi per i Mondiali del 2022.
La sua decisione di dimettersi è stata confermata il 13 agosto dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e nelle successive interviste a Repubblica, Mancini aveva manifestato il suo disaccordo sulla nomina di un nuovo staff e sul licenziamento di alcuni suoi collaboratori di lunga data.
L’Arabia Saudita, negli ultimi mesi, ha attirato numerosi giocatori e allenatori di fama internazionale, offrendo loro cospicui ingaggi. Si stima che Mancini abbia firmato un contratto con un salario annuale di circa 25 milioni di euro, impegnandosi fino al 2027.
La prima partita di Mancini come allenatore della Nazionale saudita è prevista per l’8 settembre contro la Nazionale della Costa Rica a Newcastle, in Inghilterra. Da novembre, l’Arabia Saudita si confronterà con altre squadre nelle qualificazioni ai Mondiali del 2026.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.