Quanto costa studiare in Italia?

Il costo medio di un anno di studi universitari in Italia è di circa 9mila euro per uno studente in sede, 10mila euro per un pendolare e 17mila euro per un fuorisede

Quanto costa studiare in Italia
Quanto costa studiare in Italia? Secondo un rapporto presentato dall’Unione degli Universitari (Udu) e Federconsumatori, il costo medio di un anno di studi universitari in Italia è di circa 9mila euro per uno studente in sede, 10mila euro per un pendolare e 17mila euro per un fuorisede. In due anni, il costo medio annuo degli studi è aumentato di circa 5 mila euro.

I rincari riguardano tutti gli aspetti della vita universitaria, dagli alloggi ai trasporti, dalla spesa al costo dei libri. L’alloggio è il costo più oneroso, con canoni di locazione mensili che vanno dai 550 euro di Milano ai 195 euro di Palermo. A questo costo fisso vanno aggiunti i pasti, con una spesa che arriva a costare più di 400 euro al mese al Nord, 359 al Centro e 282 al Sud. Pesano poi i costi dei trasporti e le spese per il materiale didattico e informatico.

Questi rincari stanno disincentivando i giovani a seguire passioni e ambizioni. L’Italia, così, rischia di non incentivare la formazione dei talenti, perdendo il nuovo capitale umano destinato a costituire il futuro delle eccellenze del Paese.

Il rapporto dell’Udu e Federconsumatori evidenzia che le disuguaglianze sociali ed economiche pesano in modo determinante sul diritto allo studio. I ragazzi e le ragazze provenienti da famiglie meno abbienti hanno maggiori difficoltà a sostenere i costi dell’università e sono più propensi ad abbandonare gli studi.

Le proposte per ridurre i costi

Per risolvere il problema dell’aumento dei costi universitari, l’Udu e Federconsumatori hanno proposto una serie di misure, tra cui:

  • Aumentare le borse di studio e i contributi per le famiglie
  • Introdurre un sistema di tariffazione differenziata degli alloggi universitari
  • Garantire il diritto alla mensa per tutti gli studenti
  • Promuovere l’utilizzo di risorse digitali per ridurre i costi dei libri

Queste misure sono necessarie per garantire a tutti i giovani, indipendentemente dalla condizione economica della famiglia, il diritto allo studio e le pari opportunità di accesso all’istruzione superiore.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: