Qualificazioni Mondiali di calcio 2026: l’Italia nel gruppo A con la Slovacchia o nel gruppo I con la Norvegia

Venerdì 13 dicembre si è tenuto il sorteggio dei gironi europei di qualificazione ai Mondiali di calcio del 2026. Il girone dell’Italia dipenderà dalla sfida di UEFA Nations League con la Germania: in caso di vittoria, azzurri nel gruppo A (con la Slovacchia), altrimenti nel gruppo I (con la Norvegia)

Qualificazioni Mondiali di calcio 2026: l'Italia nel gruppo A con la Slovacchia o nel gruppo I con la Norvegia

Il percorso di qualificazione per i Mondiali di calcio del 2026 è stato definito venerdì 13 dicembre, con il sorteggio dei gironi europei. L’Italia si trova di fronte a un bivio: la sua posizione dipenderà dal risultato della partita di UEFA Nations League contro la Germania. In caso di vittoria, gli azzurri saranno inseriti nel gruppo A, insieme a Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo. Se invece dovessero perdere, finiranno nel gruppo I, che include Norvegia, Israele, Estonia e Moldavia.

Un nuovo percorso verso il Mondiale

I Mondiali del 2026 si svolgeranno in Canada, Messico e Stati Uniti dall’11 giugno al 19 luglio. Per la prima volta nella storia del torneo, saranno coinvolte 48 squadre, di cui 16 provenienti dall’Europa. Il sistema di qualificazione UEFA prevede una fase a gironi e successivamente degli spareggi.

La fase a gironi inizierà a marzo 2025 e si concluderà a novembre dello stesso anno. Le prime classificate di ogni girone (12 in totale) otterranno direttamente il pass per il Mondiale. Le seconde classificate, insieme a quattro squadre selezionate dalla UEFA Nations League, accederanno agli spareggi, che si svolgeranno tra il 26 e il 31 marzo 2026. Gli spareggi saranno suddivisi in quattro percorsi da quattro squadre ciascuno, con semifinali e finali in gara unica. Le vincitrici di questi quattro percorsi completeranno il quadro delle qualificate europee.

La situazione dell’Italia

Per l’Italia, il ritorno al Mondiale rappresenta un obiettivo importante, soprattutto dopo le mancate qualificazioni nelle edizioni del 2018 e del 2022. L’ultima partecipazione degli azzurri risale al 2014, in Brasile. Ora, per determinare in quale girone saranno inseriti, sarà decisiva la sfida con la Germania.

In caso di vittoria contro la Germania nella Nations League, l’Italia entrerà nel gruppo A. Questo girone è composto da quattro squadre: Slovacchia, Irlanda del Nord, Lussemburgo e, appunto, l’Italia. Se invece la squadra italiana perderà la sfida, sarà inserita nel gruppo I, che conta cinque squadre: Norvegia, Israele, Estonia, Moldavia e Italia.

Il calendario delle qualificazioni UEFA

Ecco le date principali del percorso europeo di qualificazione:
Fase a gironi: da marzo a novembre 2025.
Spareggi: 26 e 31 marzo 2026.
Fase finale dei Mondiali: dall’11 giugno al 19 luglio 2026.

Le squadre inserite nei gruppi a cinque squadre inizieranno le qualificazioni a marzo 2025, mentre quelle dei gruppi a quattro cominceranno a settembre dello stesso anno. Entro novembre 2025, tutti i gironi si concluderanno e si conosceranno le 12 squadre direttamente qualificate.

Infine, il passaggio agli spareggi sarà riservato alle seconde classificate e ad altre quattro squadre selezionate dalla Nations League, che andranno a competere per gli ultimi quattro posti disponibili. Solo chi vincerà la finale del proprio percorso di spareggio potrà accedere al torneo mondiale.

Sorteggio qualificazioni europee ai bondiali di calcio 2026: squadre e gironi
Gruppo A – Qualificazioni UEFA Mondiali 2026

vincente Italia-Germania
Slovacchia
Irlanda del Nord
Lussemburgo

Gruppo B – Qualificazioni UEFA Mondiali 2026

Svizzera
Svezia
Slovenia
Kosovo

Gruppo C – Qualificazioni UEFA Mondiali 2026

perdente Danimarca-Portogallo
Grecia
Scozia
Bielorussia

Gruppo D – Qualificazioni UEFA Mondiali 2026

vincente Croazia-Francia
Ucraina
Islanda
Azerbaigian

Gruppo E – Qualificazioni UEFA Mondiali 2026

vincente Paesi Bassi-Spagna
Türkiye
Georgia
Bulgaria

Gruppo F – Qualificazioni UEFA Mondiali 2026

vincente Danimarca-Portogallo
Ungheria
Irlanda
Armenia

Gruppo G – Qualificazioni UEFA Mondiali 2026

perdente Paesi Bassi-Spagna
Polonia
Finlandia
Lituania
Malta

Gruppo H – Qualificazioni UEFA Mondiali 2026

Austria
Romania
Bosnia ed Erzegovina
Cipro
San Marino

Gruppo I – Qualificazioni UEFA Mondiali 2026

perdente Italia-Germania
Norvegia
Israele
Estonia
Moldavia

Gruppo J – Qualificazioni UEFA Mondiali 2026

Belgio
Galles
Macedonia del Nord
Kazakistan
Liechtenstein

Gruppo K – Qualificazioni UEFA Mondiali 2026

Inghilterra
Serbia
Albania
Lettonia
Andorra

Gruppo L – Qualificazioni UEFA Mondiali 2026

perdente Croazia-Francia
Cechia
Montenegro
Isole Faroe
Gibilterra

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: