Prima di lasciare la Casa Bianca, Joe Biden vuole estendere le protezioni legali per chi produce e somministra i vaccini anti Covid-19 fino al 2029

Prima di lasciare la Casa Bianca, Joe Biden ha deciso di estendere le protezioni legali per chi produce e somministra i vaccini anti Covid-19 fino al 2029. Questa misura, che è stata aggiornata nel 2020 e prorogata 12 volte, serve a proteggere medici e aziende farmaceutiche da possibili controversie legali e risarcimenti per danni causati dai vaccini

Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, si prepara a lasciare la Casa Bianca e a passare il testimone a Donald Trump. Prima di questo cambio, l’amministrazione Biden ha adottato una misura importante riguardante i vaccini contro il Covid-19. Questa misura prevede l’estensione delle protezioni legali per le aziende che producono e somministrano vaccini anti Covid-19 fino al 2029. Queste protezioni legali sono state introdotte nel 2020 e sono state prorogate numerose volte.

Il Dipartimento della Salute ha fatto sapere che il Covid-19 o malattie simili potrebbero rappresentare un’emergenza in futuro. Questo solleva interrogativi su come si comporterà Robert Kennedy Jr., il nuovo segretario alla Salute, quando assumerà il suo ruolo. Secondo l’organizzazione di attivisti Children’s Health Defense, l’amministrazione Biden sta cercando di limitare le azioni della futura amministrazione Trump, proteggendo al contempo i medici e le case farmaceutiche da possibili cause legali e risarcimenti ai pazienti danneggiati dai vaccini.

La testata Bloomberg ha evidenziato che questa estensione delle protezioni legali avviene mentre negli Stati Uniti cresce la richiesta di includere il vaccino anti Covid-19 nel Vaccine Injury Compensation Program. Questo programma attualmente non copre i danni derivanti dalla vaccinazione anti Covid. I vaccini anti Covid sono comunque coperti da un altro programma chiamato Countermeasures Injury Compensation Program, ma questo è considerato meno efficace in termini di burocrazia e risarcimenti.

Inoltre, l’estensione delle protezioni legali arriva in un momento particolare, poiché alcune grandi aziende farmaceutiche, come AstraZeneca, hanno deciso di ritirare i loro prodotti anti Covid-19 dal mercato a causa di controversie legali. Anche in Italia esiste un sistema simile di protezione legale. Questo sistema è stato introdotto durante l’emergenza sanitaria e sarà prorogato fino al 2025 per limitare la responsabilità penale degli operatori sanitari in caso di dolo o colpa grave.