Notizia dell’ultima ora: La preside non vuole il parroco a scuola per la benedizione di Pasqua e il sindaco glielo impone
23 MARZO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il comune di Pennabilli, in provincia di Rimini, è al centro di una controversia legata alle celebrazioni pasquali nelle scuole. Il sindaco, Mauro Giannini, ha emesso un’ordinanza per garantire che i parroci possano celebrare le benedizioni durante l’orario scolastico, dopo che una preside di un istituto scolastico ha impedito al parroco di farlo. L’ordinanza obbliga i dirigenti scolastici a non poter impedire l’accesso ai parroci all’interno delle scuole e prevede l’intervento di carabinieri e polizia in caso di violazione dell’ordinanza. La decisione del sindaco è stata presa in risposta al divieto imposto dalla dirigente scolastica, Annalisa Celli, che aveva formalizzato il divieto con una circolare nella giornata di martedì 21 marzo. Secondo il sindaco, la decisione della preside ha inciso negativamente sui valori culturali protetti dal diritto, come riconosciuto dai Patti Lateranensi. La controversia ha suscitato molte polemiche tra i cittadini e ha diviso l’opinione pubblica sul ruolo della Chiesa nelle scuole pubbliche. La decisione del sindaco, tuttavia, rispetta il diritto di ogni alunno di religione non cristiana, che avrà la possibilità di allontanarsi dall’aula durante i riti religiosi.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.