PNAS Nexus: negli Stati Uniti c’è una mortalità giovanile più alta rispetto agli altri Paesi avanzati

Notizia dell’ultima ora: PNAS Nexus: negli Stati Uniti c’è una mortalità giovanile più alta rispetto agli altri Paesi avanzati

PNAS Nexus: negli Stati Uniti c'è una mortalità giovanile più alta rispetto agli altri Paesi avanzati
25 LUGLIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Un nuovo studio pubblicato sulla rivista PNAS Nexus ha evidenziato che negli Stati Uniti più di 1 milione di decessi all’anno, inclusi giovani e adulti in età lavorativa, avrebbero potuto essere evitati se i tassi di mortalità fossero stati simili a quelli di altre nazioni ricche. Questo significa che gli Stati Uniti hanno avuto un numero eccessivo di morti rispetto ad altri paesi avanzati e le ragioni possono essere diverse, tra cui violenza, overdose, COVID-19 e le sue cure.

Lo studio ha analizzato i dati sulla mortalità dal 1933 al 2021 e confrontato i tassi di mortalità degli Stati Uniti con quelli di 21 altre nazioni ricche, tra cui Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Irlanda, Italia, Giappone, Lussemburgo, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Nei primi decenni, gli Stati Uniti avevano tassi di mortalità inferiori o simili a quelli degli altri paesi considerati. Tuttavia, dagli anni ’80 in poi, il numero di “americani scomparsi” è aumentato costantemente, raggiungendo livelli senza precedenti negli anni recenti.

Durante la pandemia di COVID-19, il fenomeno delle morti in eccesso si è intensificato. Nel 2019 sono stati registrati 622.534 decessi in eccesso, mentre nel 2020 e nel 2021 i numeri sono saliti rispettivamente a 1.009.467 e 1.090.103. Interessante notare che il fenomeno è stato particolarmente evidente tra le persone sotto i 65 anni, nonostante i giovani avessero meno probabilità di morire a causa del COVID-19.

Le morti in eccesso sono state più significative tra i neri e i nativi americani e la situazione è notevolmente peggiorata rispetto al 1999.

Le cause del fenomeno possono essere attribuite a vari fattori, come l’uso di droghe, comprese quelle chimiche, la violenza legata alle armi da fuoco, la limitata copertura del servizio sanitario pubblico, oltre alla pandemia di COVID-19 e le questioni legate al vaccino.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: