Perché una casa “sostenibile” costerà il 7,7% in più di affitto

Gli edifici privati che adottano interventi per migliorare la salute e il benessere dei residenti ottengono affitti superiori del 7,7% rispetto a quelli senza certificazione specifica

Perché una casa

Gli edifici privati che adottano interventi per migliorare la salute e il benessere dei residenti ottengono affitti superiori del 7,7% rispetto a quelli senza certificazione specifica, con affitti che durano in media il 17,3% più a lungo (88 mesi contro 75). Questo aumento della durata e del valore degli affitti riflette l’apprezzamento del mercato per immobili sostenibili e salutari.

Durante il Well Regional Summit a Milano, organizzato dall’International Well Building Institute (Iwbi), sono emersi dati significativi. L’Iwbi, fondato nel 2015 negli Stati Uniti e arrivato in Italia nel 2017, supporta investitori e sviluppatori nell’implementazione di pratiche che promuovono la sostenibilità sociale, la salute e il benessere negli edifici.

L’architettura biofilica, che crea connessioni tra uomo e natura in spazi chiusi come case e uffici, ottimizza l’efficienza energetica e migliora significativamente la qualità della vita. Secondo Rita Trombin, psicologa ambientale esperta in biophilic design, questa pratica riduce lo stress e migliora le prestazioni: negli uffici aumenta del 25% la qualità delle performance dei dipendenti, mentre nelle scuole la velocità di apprendimento degli studenti aumenta tra il 20% e il 26%. Anche le strutture ricettive sostenibili beneficiano di queste pratiche, con un aumento del 36% nel tempo di permanenza degli ospiti.

Daniele Guglielmino, CEO di Get Consulting e promotore dell’evento, ha sottolineato che salute, benessere, inclusione ed equità, insieme alla decarbonizzazione e al contrasto ai cambiamenti climatici, sono elementi fondamentali per la filiera immobiliare nei nuovi progetti edilizi e urbani. L’integrazione dei principi di diversità, equità e inclusione, insieme al focus sulla salute e il benessere degli utenti, è cruciale per creare ambienti resilienti e di alta qualità. Rachel Hogdon, CEO di Iwbi, ha aggiunto che il Well Summit di Milano è un’importante occasione per coinvolgere i leader italiani del settore immobiliare e apprendere dalle loro esperienze per costruire gli spazi del futuro.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: