Notizia dell’ultima ora: “Per Fabio Fazio un accordo da 10 milioni”
18 MAGGIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Fabio Fazio lascia la Rai e la notizia sta facendo scalpore in questo finale di stagione televisiva. L’annuncio del conduttore, con tutti i suoi risvolti politici, avrà un impatto duraturo per mesi, se non anni. Mentre molti sono interessati a comprendere le ragioni della rottura definitiva con la Rai, è importante riflettere sul futuro di Fabio Fazio, ovvero cosa farà sul canale Nove dopo l’accordo con Discovery.
Nelle ultime ore, iniziano a circolare le presunte cifre del contratto quadriennale firmato dal conduttore con Discovery. Secondo il Corriere della Sera, Fabio Fazio guadagnerà complessivamente 2,5 milioni di euro a stagione per quattro anni, per un totale di dieci milioni. Queste cifre sembrano superiori a quelle del suo contratto con la Rai, che prevedeva, come dichiarato da Fazio stesso, “2 milioni e 240 mila euro l’anno, per quattro anni. Il totale fa 8 milioni 960.000 euro”. Nulla di strano se si considerano gli standard diversi tra il settore pubblico e privato. Inoltre, per Discovery, Fazio non avrà solo il ruolo di conduttore in prima serata, ma avrà anche una responsabilità editoriale.
Un’altra considerazione riguarda il titolo del nuovo programma di Fazio sul Nove. Se lo spazio dovrebbe essere lo stesso di “Che Tempo Che Fa”, è probabile che il titolo rimanga lo stesso. È una possibilità, dato che Fabio Fazio detiene i diritti del marchio dal 2007 (come dimostra un documento citato). Quindi, non sussisterebbe il problema dell’utilizzo del titolo “L’Arena”. Si ricorderà che quando Massimo Giletti passò dalla Rai a La7, non poté riproporre il suo programma con lo stesso titolo. La questione fu risolta con il gioco di parole “Non è l’Arena”, unendo l'”Arena” originale con “Non è la Rai”. In definitiva, al di là delle sperimentazioni auspicate da Fazio con il suo passaggio a Discovery, il nuovo programma di Fabio Fazio sul Nove potrebbe chiamarsi proprio “Che Tempo Che Fa”, con caratteristiche simili a quelle che aveva su Rai3. È sicura la presenza di Luciana Littizzetto al suo fianco, mentre la partecipazione di Filippa Lagerback, su cui né la Rai né Discovery si sono ancora espressi, resta da stabilire.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.