Notizia dell’ultima ora: Parlamento Europeo approva la Nature Restoration Law (proposta di legge per tutelare il 20% della superficie dell’Unione Europea)
12 LUGLIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il Parlamento Europeo ha approvato la Nature Restoration Law, una proposta di legge ambiziosa che mira a proteggere il 20% delle superfici terrestri e marine dell’Unione Europea entro il 2030, al fine di prevenirne lo sfruttamento commerciale. Questa legge rappresenta una delle iniziative più significative del Green Deal europeo, un pacchetto di norme presentato dalla Commissione Europea per contrastare il cambiamento climatico.
La votazione durante la riunione plenaria a Strasburgo ha stabilito la posizione ufficiale che il Parlamento Europeo assumerà nei negoziati finali per l’approvazione della legge, i quali si terranno nelle prossime settimane con la Commissione Europea e il Consiglio dell’Unione Europea. Questo voto è di particolare importanza, in quanto un eventuale rigetto della proposta avrebbe compromesso l’approvazione della legge entro la fine della legislatura, in quanto non ci sarebbero stati sufficienti tempi tecnici per apportare modifiche al testo e rinegoziarlo.
La proposta di legge ha incontrato resistenza soprattutto da parte del Partito Popolare Europeo (PPE), il maggior gruppo parlamentare del Parlamento Europeo, di orientamento centrodestra, e da altri partiti di destra presenti nell’assemblea. Il capogruppo del PPE, Manfred Weber, ha sollevato più volte la richiesta di una rielaborazione e presentazione diversa della proposta. Weber ha sostenuto le istanze principalmente degli agricoltori e dei pescatori, i quali ritengono che il testo attuale della legge potrebbe arrecare danni economici alle loro attività.
D’altra parte, la legge ha ricevuto un forte sostegno soprattutto da Frans Timmermans, Commissario Europeo per il clima, e dal suo gruppo parlamentare, il Partito dei Socialisti Europei (PSE), di orientamento centrosinistra.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.