Secondo le ultime indiscrezioni di alcuni media tedeschi, Gänswein tornerà in Germania nella sua diocesi natale di Friburgo, senza ricevere alcun nuovo incarico
4 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il segretario privato di Benedetto XVI, padre Georg Gänswein, dovrà lasciare il Vaticano entro la fine di giugno su decisione di Papa Francesco. Secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Die Welt, Gänswein tornerà in Germania nella sua diocesi natale di Friburgo, senza ricevere alcun nuovo incarico. La notizia è stata comunicata da Papa Francesco a Gänswein durante un’udienza privata il 19 maggio, come riporta l’agenzia Cna Deutsch. Al momento, né Gänswein né il Vaticano hanno rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale in merito.
I primi attriti tra Gänswein e Papa Francesco sono emersi all’inizio dell’anno, poco dopo la pubblicazione del libro di Gänswein intitolato “Nient’altro che la verità. La mia vita al fianco di Benedetto XVI”, in cui l’ex segretario privato rivela alcune informazioni sul rapporto tra i due pontefici. Tra queste, vi è un aneddoto sul “no” del Papa emerito alla messa in latino che avrebbe rattristato Benedetto XVI. Dopo la diffusione di alcuni estratti del libro sui giornali, Gänswein e Papa Francesco si sono incontrati faccia a faccia in Vaticano, durante il quale Gänswein avrebbe capito che doveva mantenere il silenzio.
Le prime voci riguardo a un possibile allontanamento di Gänswein dalla Santa Sede sono circolate a marzo, quando si pensava che Papa Francesco avrebbe potuto affidargli la guida di una sede diplomatica in Costa Rica, secondo quanto riferito dal sito spagnolo Religion Digital.
Al momento, i colloqui sul trasferimento di Gänswein nella diocesi di Friburgo sono ancora in corso e non sono stati ancora conclusi, come riferisce l’agenzia di stampa Dpa. Gänswein, che attende un nuovo incarico da Papa Francesco dalla morte di Benedetto XVI, ha presieduto una funzione nella cattedrale di Friburgo a metà maggio. Un portavoce dell’arcidiocesi di Friburgo ha dichiarato che la direzione diocesana non rilascia commenti in merito alla notizia.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.