Olimpiadi di Parigi 2024: chi sono i 402 italiani in gara

La cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici di Parigi segnerà l’inizio di un’edizione storica per l’Italia, con un numero record di 402 atleti azzurri partecipanti

Olimpiadi di Parigi 2024: chi sono i 402 italiani in gara

La cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici di Parigi segnerà l’inizio di un’edizione storica per l’Italia, con un numero record di 402 atleti azzurri partecipanti, superando i 384 di Tokyo. L’obiettivo è superare il bottino del 2021, quando l’Italia conquistò 40 medaglie. La cerimonia di chiusura è prevista per l’11 agosto.

Atletica

Nell’atletica, l’Italia riparte dalle cinque medaglie d’oro di Tokyo: Gianmarco Tamberi nel salto in alto, Marcell Jacobs nei 100 metri, Massimo Stano e Antonella Palmisano nella marcia 20 km maschile e femminile, e la 4×100 maschile. A Parigi, ci sono grandi aspettative per Leonardo Fabbri nel lancio del peso, Mattia Furlani e Larissa Iapichino nel salto in lungo, e Lorenzo Simonelli nei 110 ostacoli. Nella marcia, Valentina Trapletti e la staffetta mista a coppie sono altre speranze di medaglia.

Canottaggio e Canoa/Kayak

Nel canottaggio, l’Italia punta alle medaglie con il doppio pesi leggeri maschile, il doppio senior (sia maschile che femminile), il 4 senza senior e il 4 di coppia. Nella canoa, Carlo Tacchini e Gabriele Casadei cercano il podio nel C2 500 metri nella velocità, mentre Stefanie Horn e Giovanni de Gennaro nel K1 e Raffaello Ivaldi nel C1 mirano alle medaglie nello slalom.

Ciclismo, strada e pista

Nel ciclismo, Filippo Ganna, già quinto a Tokyo, punta all’oro nella cronometro. Nel 2021 vinse nell’inseguimento a squadre con Consonni, Lamon e Milan, e l’Italia cercherà di ripetere il successo anche a Parigi. Ambizioni alte anche per le cicliste femminili Alzini, Consonni, Fidanza, Guazzini e Paternoster, sia su pista che su strada, con Elisa Longo Borghini ed Elisa Balsamo nella prova in linea.

Ginnastica, artistica e ritmica

Nella ginnastica, sia quella artistica che quella ritmica, l’Italia punta a ottenere ottimi risultati. La squadra di ginnastica artistica, sia maschile che femminile, ha ambizioni di podio. La squadra femminile, reduce dal quarto posto a Tokyo, schiera Alice D’Amato, Manila Esposito, Angela Andreoli, Elisa Iorio e Giorgia Villa. La ginnastica ritmica, invece, è molto attesa grazie alla presenza delle Farfalle e del talento di Sofia Raffaeli, che gareggia nell’all-around.

Arti marziali e Boxe

Nel settore delle arti marziali e della boxe, il judo rappresenta una delle principali speranze italiane con atleti come Christian Parlati nei 90 kg, Asya Tavano nei +78 kg, Manuel Lombardo nei 73 kg, Alice Bellandi nei 78 kg, Assunta Scutto nei 48 kg e Odette Giuffrida nei 52 kg, bronzo a Tokyo. Nel taekwondo, Vito Dell’Aquila, oro olimpico nei 58 kg, e Simone Alessio negli 80 kg sono favoriti. Nella lotta, Frank Chamizo nei -74 kg ha ottime chance, mentre nella boxe Irma Testa riparte dal bronzo di Tokyo nei pesi piuma e Aziz Abbes Mouhiidine, argento iridato nei pesi massimi nel 2021 e 2023, è un altro candidato promettente.

Scherma

La scherma continua a essere una disciplina di punta per l’Italia. Le squadre azzurre puntano a risultati importanti sia nel fioretto che nella spada, sia maschile che femminile. Nel fioretto femminile, Alice Volpi, Arianna Errigo e Martina Favaretto sono tra le principali contendenti, mentre tra gli uomini Tommaso Marini è affiancato da Guillame Bianchi e Filippo Macchi. Nella spada, Alberta Santucchio e Giulia Rizzi sono i punti di riferimento per le donne, mentre tra gli uomini Davide Di Veroli guida il gruppo insieme a Santarelli e Vismara. Tra gli sciabolatori, gli outsider includono Daniele Curatoli e Luigi Samele per gli uomini, e Loredana Criscio e Francesca Battiston per le donne.

Nuoto e tuffi

Nel nuoto, l’Italia punta a ottenere risultati eccellenti, con Gregorio Paltrinieri come figura di spicco, supportato da Domenico Acerenza nella 10 km. Anche le nuotatrici femminili Taddeucci e Gabbrielleschi sono considerate promettenti. L’assenza di Federica Pellegrini, che non parteciperà a questi Giochi per la prima volta da Atene 2004, lascia spazio ad altri talenti. Simona Quadarella e Paltrinieri sono tra i principali contendenti, con altri atleti di punta come Ceccon, medaglia di legno a Tokyo nei 100 dorso, Martinenghi, argento mondiale nei 50 e 100 rana, e Benedetta Pilato, emergente nei 100 rana. Altri nomi da tenere d’occhio includono Razzetti nei 200 e 400 misti e la staffetta 4×100 sl maschile. Nei tuffi, Chiara Pellacani, insieme a Elena Bertocchi nel sincro 3 metri, è una delle principali speranze, così come la coppia Tocci-Marsaglia nel sincro maschile.

Tiro a segno, a volo e con l’arco

Nel tiro a segno, a volo e con l’arco, Giovanni Pellielo partecipa alla sua ottava Olimpiade nel trap, con una carriera decorata da numerosi premi, tra cui un bronzo e tre argenti olimpici. Diana Bacosi, oro a Rio e argento a Tokyo nello skeet, e Gabriele Rossetti, oro a Rio, sono altri atleti di spicco. Anche Jessica Rossi, oro a Londra nel trap, e le coppie Stanco-De Filippis e nel misto skeet, sono in lizza per le medaglie. Nel tiro a segno, Danilo Dennis Sollazzo e Paolo Monna sono i candidati per la carabina 10 metri e la pistola 10 metri, rispettivamente. Mauro Nespoli, già medaglia d’argento a Pechino e oro a Londra a squadre, è un’importante speranza nel tiro con l’arco.

Tennis

Nel tennis, l’Italia deve rinunciare a Jannik Sinner, ma ha altre opportunità di medaglia. Jasmine Paolini, recente finalista a Wimbledon e Roland Garros, è una delle principali speranze. I doppi Sinner-Musetti, Bolelli-Vavassori ed Errani-Paolini sono anche considerati potenziali contendenti per il podio.

Volley e Beach volley

Nel volley, l’Italia è pronta a competere per le medaglie sia nel maschile che nel femminile. La squadra maschile, che a Tokyo si è piazzata al sesto posto, arriva a Parigi con nuove ambizioni, sostenuta dal titolo di campioni del mondo in carica. Anche la squadra femminile, reduce dal sesto posto a Tokyo, si presenta con ottime prospettive grazie alla vittoria nella Nations League e ai successi nei Mondiali recenti sotto la guida di Julio Velasco. Nel beach volley, Marta Menegatti partecipa alla sua quarta Olimpiade con la debuttante Valentina Gottardi, mentre Paolo Nicolai, già medaglia d’argento a Rio 2016, spera in una medaglia con il partner Cottafava; Carambula e Ranghieri sono considerati outsider.

Pallanuoto

Nel pallanuoto, il Settebello, campione olimpico per tre volte con l’ultimo oro risalente a Barcellona 1992, torna a Parigi dopo aver conquistato l’argento ai Mondiali di quest’anno, persa solo ai rigori in finale con la Croazia. La squadra femminile, che non ha partecipato ai Giochi di Tokyo, riprende le sue speranze con l’argento di Rio 2016 e il bronzo mondiale di un anno fa, nonostante il settimo posto nell’ultimo Mondiale.

Altri sport

In altri sport, l’Italia spera in risultati positivi nella vela, con Ruggero Tita e Caterina Banti pronti a difendere l’oro conquistato a Tokyo 2020 nella classe Nacra 17. Altri atleti di spicco includono Nicolò Renna e Marta Maggetti nell’iQFoil, Riccardo Pianosi nel Formula Kite, e Germani-Bertuzzi nel 49er femminile. Ambizioni sono presenti anche nel Pentathlon con Elena Micheli, nell’Arrampicata sportiva con Matteo Zurloni, e nel Sollevamento pesi con Sergio Massidda e Antonino Pizzolato. Nel Surf, Leonardo Fioravanti è un nome di richiamo per il movimento italiano. Infine, debutta la breakdance ai Giochi Olimpici con Antilai Sandrini che rappresenta l’Italia in questa nuova disciplina.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: