Nel suo primo discorso dopo il ritiro dalla candidatura presidenziale, Joe Biden si è concentrato più sulle imminenti elezioni che sulle ragioni specifiche del suo ritiro
Nel suo primo discorso dopo il ritiro dalla candidatura presidenziale, Joe Biden non ha approfondito le motivazioni della sua decisione, ma ha più volte fatto riferimento ai rischi per la democrazia americana in caso di vittoria di Donald Trump alle elezioni.
Il presidente degli Stati Uniti ha parlato alla nazione mercoledì sera, dopo aver annunciato domenica il suo ritiro dalla rielezione. Durante il discorso, Biden si è concentrato più sulle imminenti elezioni di novembre che sulle ragioni specifiche del suo ritiro, sottolineando la necessità di “salvare” la democrazia americana senza entrare nei dettagli delle sue motivazioni politiche o personali.
Biden ha affrontato il discorso nel contesto delle pressioni interne al suo partito, il Partito Democratico, legate alle preoccupazioni per il suo stato di salute, amplificate dopo un dibattito televisivo contro Trump in cui era apparso confuso. Quando ha annunciato il ritiro, Biden era in isolamento per COVID-19 e ha espresso il suo sostegno alla vice Kamala Harris come candidata democratica.
Nel discorso dallo Studio Ovale, Biden ha inizialmente fatto riferimento ai ritratti dei presidenti storici americani, per poi affermare che “la difesa della democrazia, che è a rischio, è più importante di qualsiasi titolo”. Ha sottolineato l’importanza di valori come onestà, morale, rispetto, libertà, giustizia e democrazia, invitando a vedere gli avversari politici non come nemici, ma come concittadini.
Biden ha spiegato che la sua decisione di ritirarsi è stata dettata dalla necessità di unire il partito in un momento critico, affermando che la salvezza della democrazia è più importante dell’ambizione personale. Ha dichiarato che il modo migliore per andare avanti è “passare il testimone a una nuova generazione” per unire la nazione.
Il presidente ha concluso il discorso affermando la sua intenzione di portare avanti il lavoro nei suoi ultimi mesi in carica, trattando temi come economia, criminalità, violenza politica, immigrazione irregolare e la guerra di Israele nella Striscia di Gaza, con l’obiettivo di aiutare Israele a riportare a casa gli ostaggi presi da Hamas.
Biden ha chiuso il discorso ricordando che in America sono i cittadini a governare, non i re o i dittatori, esortando a mantenere la fede e ricordare chi sono gli americani.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.