I dati ufficiali del Viminale e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti confermano quanto dichiarato da Salvini sulla diminuzione degli incidenti stradali e delle vittime. Dal 14 al 28 dicembre calo degli incidenti stradali del 2,8%. Diminuzione degli incidenti mortali del 20,3% e delle vittime del 25,4%
Il nuovo codice della strada ha portato a una diminuzione degli incidenti stradali e delle vittime. Questo è quanto affermato dal ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha comunicato i risultati sui social. Secondo Salvini, dal 14 al 28 dicembre, nei primi quindici giorni dall’entrata in vigore del nuovo codice, il numero di morti sulle strade è diminuito del 25%. “Avere ridotto del 25 per cento, dal 14 al 28 dicembre, nei primi quindici giorni del nuovo Codice della strada il numero di morti sulle strade – afferma il vicepremier – è qualcosa che dovrebbe rendere orgoglioso me e voi”, ha dichiarato.
Salvini ha anche affrontato eventuali polemiche relative al nuovo codice. “Mi faccio carico volentieri se c’è qualche polemica, ho le spalle larghe, ho rischiato 6 anni per aver bloccato immigrati clandestini. Quindi – afferma Salvini – figurarsi se per salvare vite umane non mi faccio carico di qualche polemica e degli attacchi di Vasco o di radical chic di sinistra”. Ha poi chiarito che le persone che assumono farmaci sotto prescrizione medica possono continuare a guidare come facevano in passato. “Ovviamente – precisa il ministro – ci sono farmaci che impediscono di guidare nelle ore successive, però esattamente come l’anno scorso chi prende dei farmaci oncologici. Abbiamo istituito un tavolo tecnico proprio per andare incontro alle centinaia di migliaia di pazienti che dietro somministrazione medica usano dei farmaci”.
I dati ufficiali del Viminale e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti confermano quanto dichiarato da Salvini. Nelle prime due settimane dall’entrata in vigore del nuovo codice della strada, dal 14 dicembre al 28 dicembre, la Polizia Stradale e l’Arma dei Carabinieri hanno registrato un calo degli incidenti stradali del 2,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Inoltre, si è registrata una diminuzione degli incidenti mortali del 20,3% e delle vittime del 25,4%. Questi dati sono stati comunicati dai ministeri in una nota congiunta e rappresentano un segnale positivo per la sicurezza stradale nel paese.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.