Nel comune di Cecina, in provincia di Livorno, è stato avviato il progetto “Vigile in carrozzina”, volto a sensibilizzare la comunità sull’inclusione sociale delle persone con disabilità
Nel comune di Cecina, in provincia di Livorno, è stato avviato il progetto “Vigile in carrozzina”, volto a sensibilizzare la comunità sull’inclusione sociale delle persone con disabilità. L’iniziativa si basa sulla necessità di promuovere la socialità e la legalità, incoraggiando i cittadini a prendere coscienza degli effetti delle proprie azioni sulla comunità.
L’assessora alle politiche sociali, Simona Salvadori, ha spiegato che il “vigile in carrozzina” si occuperà di identificare le problematiche che ostacolano la libertà di movimento delle persone disabili nella città. I volontari saranno impegnati ad accompagnare i disabili in luoghi sensibili, dove si verificano frequentemente abusi nell’occupazione degli spazi riservati ai portatori di handicap, e a segnalare situazioni di difficoltà legate alle barriere architettoniche alla polizia municipale.
Il comandante della polizia municipale, Armando Ore, ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare i cittadini a comportamenti più corretti, in particolare per quanto riguarda le violazioni del codice della strada che penalizzano le persone con disabilità motoria. Le pattuglie congiunte saranno attive per controllare e sanzionare le auto parcheggiate negli stalli riservati ai disabili e in prossimità delle barriere architettoniche.