Notizia dell’ultima ora: Nel 2022 sono spariti due negozi ogni ora
13 FEBBRAIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – La nascita di nuove attività commerciali al dettaglio in Italia è in declino: nel 2022 sono nate solo 22.608 nuove attività, il 20,3% in meno rispetto al 2021. Questo numero non è sufficiente a compensare le oltre 43.000 imprese che hanno chiuso definitivamente, portando a un bilancio negativo di oltre 20.000 unità, ovvero una media di oltre due negozi che chiudono ogni ora. Il numero di aperture è il più basso degli ultimi dieci anni, con una riduzione del 47,9% rispetto al 2012 e del 2020. Le regioni con una maggiore desertificazione delle attività commerciali sono Sardegna, Piemonte e Umbria. La Campania ha registrato la perdita più rilevante in termini assoluti, seguita da Lazio e Sicilia. La regione che ha registrato la perdita peggiore in termini relativi è le Marche, con una riduzione del 8,8% delle imprese attive. Il numero di negozi di vicinato è calato del 14,3% rispetto al 2012. Nelle regioni del sud, il tessuto commerciale è più resistente. Il presidente di Confesercenti sostiene che c’è bisogno di aiutare le piccole attività commerciali a sopravvivere, dal momento che rappresentano un importante pilastro dell’economia italiana. Questo potrebbe essere fatto attraverso la riduzione della burocrazia e l’aumento dei finanziamenti a sostegno delle PMI, in modo da incentivare la creazione di nuove attività e il consolidamento di quelle esistenti. Inoltre, la digitalizzazione potrebbe rappresentare un’opportunità per le piccole imprese di raggiungere un pubblico più ampio e di aumentare la propria competitività.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.