Una nave norvegese è stata colpita da un missile al largo delle coste dello Yemen. Il missile è stato lanciato dagli Houthi, gruppo sciita legato all’Iran
12 DICEMBRE 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Al largo delle coste dello Yemen una nave norvegese è stata attaccata con un missile da crociera
Al largo delle coste dello Yemen, un missile ha colpito una nave da carico norvegese, la Strinda. L’attacco, avvenuto nella mattinata di martedì, non ha provocato vittime, ma ha causato un incendio e alcuni danni a bordo.
Secondo il Centcom, il comando centrale dell’esercito statunitense responsabile delle operazioni in Medio Oriente, il missile è stato lanciato da un’area dello Yemen controllata dagli Houthi, gruppo sciita sostenuto dall’Iran.
Gli Houthi hanno intensificato gli attacchi contro le navi che transitano al largo delle coste dello Yemen negli ultimi giorni, in risposta ai bombardamenti israeliani a Gaza. Il gruppo ha minacciato di attaccare qualsiasi imbarcazione ritenesse diretta o proveniente da Israele.
La Strinda, che trasportava un carico di olio di palma dalla Malesia all’Italia, è stata colpita mentre attraversava lo stretto di Bab el Mandeb, che separa lo Yemen dalla costa dell’Africa orientale.
La società che gestisce la nave, Mowinckel Chemical Tankers, ha confermato l’attacco e ha affermato che l’equipaggio, composto da 23 persone, è rimasto illeso. La nave è stata in grado di proseguire la navigazione verso il porto più vicino, dove verrà sottoposta a controlli.
L’attacco alla Strinda è il più recente di una serie di attacchi contro le navi che transitano al largo delle coste dello Yemen. Negli ultimi mesi, gli Houthi hanno colpito diverse navi militari, tra cui una fregata saudita e una nave da guerra americana.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.