Notizia dell’ultima ora: Il ministro degli Esteri ungherese è a Mosca per incontrare il vicepremier russo (responsabile per gli affari energetici) per discutere di cooperazione energetica
12 APRILE 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjártó, ha annunciato di essere volato a Mosca per discutere della cooperazione energetica tra Ungheria e Russia. Szijjártó ha incontrato il vicepremier russo Alexander Novak e l’ad di Rosatom, Alexey Likhachev, per affrontare la questione della sicurezza dell’approvvigionamento energetico dell’Ungheria e della necessità di una cooperazione ininterrotta tra i due paesi per il trasporto di gas, petrolio e combustibile nucleare. Novak e Likhachev sono soggetti a sanzioni da parte dell’Ucraina e di alcuni suoi alleati, ma non dell’Unione Europea. Budapest ha pianificato una ristrutturazione della sua centrale nucleare di Paks con Rosatom, rimasta finora esente dalle sanzioni dell’UE. Szijjártó ha annunciato inoltre che Gazprom ha accettato di consentire all’Ungheria, se necessario, di importare quantità di gas naturale superiori a quanto concordato in un contratto a lungo termine siglato lo scorso anno. Budapest potrà acquistare il gas ad un prezzo limitato a 150 euro al metro cubo, pagandolo in differita se i prezzi di mercato salgono al di sopra di questo livello. Le parti hanno anche concordato di rivedere i contratti di costruzione e finanziamento per l’espansione della centrale nucleare di Paks, che saranno sottoposti alla Commissione europea per l’approvazione.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.