Lorenzo Parelli, un ragazzo di 18 anni, è morto durante il suo ultimo giorno di stage il 21 gennaio 2022, quando una putrella d’acciaio gli è caduta addosso. Iscritto al Centro formazione professionale dell’Istituto salesiano Bearzi di Udine, Lorenzo stava svolgendo il tirocinio presso la Burimec di Pavia di Udine.
Il Gup di Udine ha condannato Claudio Morandini, l’operaio presente al momento dell’incidente, a 3 anni di reclusione per omicidio colposo con l’aggravante della violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro. Emanuele De Cillia, il tutor aziendale assente quel giorno, è stato condannato a 2 anni e 4 mesi. L’imprenditore Pietro Schneider ha patteggiato una pena di 3 anni e una sanzione di 23 mila euro per la sua azienda.
La tragedia ha suscitato l’attenzione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha incontrato i genitori della vittima. In memoria di Lorenzo, Confindustria ha sottoscritto la “Carta di Lorenzo”, un impegno per promuovere la sicurezza sul lavoro nei contesti scolastici e formativi.