PAGELLAPOLITICA – L’Ocse smentisce la premier Meloni sulla crescita record del reddito delle famiglie

Le dichiarazioni della premier Meloni riguardo all’incremento del reddito delle famiglie in Italia, attribuito al suo governo, sono state smentite dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse).

Tra febbraio e marzo, Meloni ha affermato che il reddito delle famiglie italiane era aumentato 7 volte di più rispetto alla media degli altri Paesi, citando l’Ocse come fonte.

L’Ocse ha pubblicato dati sul reddito disponibile reale delle famiglie aggiornati al terzo trimestre del 2023, rilevando che il reddito delle famiglie in Italia era cresciuto dell’1,4% rispetto al trimestre precedente, mentre la media tra i Paesi dell’Ocse era diminuita dello 0,2%.

Meloni ha sottolineato questa differenza come un segno positivo della gestione del governo italiano. Tuttavia, le dichiarazioni di Meloni hanno omesso di chiarire che l’incremento del reddito delle famiglie non era stato costante durante tutto il suo mandato e che altri Paesi dell’Ocse avevano sperimentato anche loro aumenti, seppur con percentuali diverse.

I dati più recenti dell’Ocse, pubblicati il 7 maggio, mostrano che nel 2023 il reddito reale delle famiglie in Italia è diminuito dello 0,4% rispetto all’anno precedente. Inoltre, nel quarto trimestre del 2023, questo indicatore è calato dello 0,4% rispetto al trimestre precedente.

Quindi, durante il primo anno di governo di Meloni, il reddito reale delle famiglie in Italia è diminuito, mentre la media dei Paesi dell’Ocse ha registrato un aumento dell’1,2%.

Inoltre, il calo del reddito reale delle famiglie in Italia nel 2022 è stato particolarmente significativo, in parte a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia nell’ultimo trimestre. Questo ha contribuito a una diminuzione complessiva del reddito delle famiglie in Italia rispetto all’anno precedente, nonostante alcuni Paesi dell’Ocse abbiano invece registrato un aumento.