Il paziente tetraplegico torna a muoversi dopo 100 giorni con il chip nel cervello di Neuralink

Dopo 100 giorni dall’impianto del chip cerebrale di Neuralink su un paziente tetraplegico, il chip ha restituito l’autonomia al paziente, permettendogli di svolgere attività che prima gli erano precluse

Il paziente tetraplegico torna a muoversi dopo 100 giorni con il chip nel cervello di Neuralink

Neuralink, azienda fondata da Elon Musk, ha raggiunto un nuovo traguardo nell’ambito dell’interfaccia cervello-computer. Dopo 100 giorni dall’impianto del suo chip cerebrale su un paziente tetraplegico, i risultati sono stati notevoli.

Il chip, conosciuto come “Stentrode”, consiste in sensori impiantati nei vasi sanguigni fino alla sommità del cervello. Questi sensori sono controllati attraverso un ricevitore wireless nel torace, denominato “Synchron Switch”, che trasmette i segnali cerebrali a dispositivi esterni. Questo permette al paziente di attivare comandi motori con il pensiero.

Noland Arbough, 29 anni, è stato il primo a ricevere l’impianto. Dopo 100 giorni, descrive un cambiamento significativo nella sua vita. Arbough afferma che il chip gli ha restituito l’autonomia, permettendogli di svolgere attività che prima gli erano precluse.

Arbough ha partecipato a sessioni di ricerca per un massimo di 8 ore al giorno, con un utilizzo personale che ha superato le 10 ore nei fine settimana. I risultati delle sessioni hanno dimostrato un miglioramento costante delle sue capacità motorie, evidenziando il potenziale della tecnologia di Neuralink.

Neuralink mira a utilizzare questa tecnologia per restituire autonomia alle persone affette da tetraplegia. I successi ottenuti fino ad ora indicano un futuro promettente, con potenziali benefici per milioni di persone in tutto il mondo.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: