A Caserta, nell’area industriale dismessa della Graftech, è in programma la realizzazione del più grande data center del Sud Italia. Il progetto è portato avanti da Data for Med, una società locale, con un investimento stimato di circa trecento milioni di euro. Il data center sarà composto da tre edifici di tre piani ciascuno, destinati ad ospitare le apparecchiature. Ogni edificio avrà una potenza IT di 7,5 MW, con una superficie complessiva di 13.690 metri quadri per i primi due edifici e 8.760 metri quadri per il terzo, che potrà essere ampliato per adeguarsi ai rapidi progressi tecnologici. Inoltre, è prevista la costruzione di un edificio per gli uffici, con una superficie di pavimento di 1.920 metri quadri.
L’intero sito avrà una potenza complessiva di 30 MW, che include sia la potenza dei sistemi di raffreddamento che degli elaboratori. La superficie totale del terreno, inclusi strade e spazi accessori, sarà di sessantamila metri quadri.
Il managing director di Data for Med, Marco Sproviero, sottolinea che attualmente la maggior concentrazione di data center in Italia è nell’area milanese. Tuttavia, con questa iniziativa, si mira a colmare il divario nel centro-sud, dove si trova una parte significativa della popolazione e delle aziende italiane. La logica degli “edge data center”, che porta le macchine sempre più vicine all’utente finale, motiva la scelta di questa struttura.