L’Italia si è qualificata agli ottavi di finale degli Europei di calcio pareggiando 1-1 contro la Croazia
L’Italia si è qualificata agli ottavi di finale degli Europei di calcio pareggiando 1-1 contro la Croazia, grazie a un gol all’ultimo minuto di Mattia Zaccagni. La partita, disputata contro la Croazia, ha visto la squadra italiana classificarsi seconda nel gruppo B, dietro alla Spagna.
Durante il match, la Croazia ha segnato per prima al 55esimo minuto con Luka Modric. L’Italia, però, è riuscita a rispondere proprio nei minuti finali con Zaccagni. Questo risultato ha permesso all’Italia di accedere agli ottavi di finale, dove affronterà la Svizzera sabato 29 giugno alle 18.
L’allenatore Luciano Spalletti ha apportato alcune modifiche alla formazione rispetto alle partite precedenti, schierando l’Italia con un modulo 3-5-2, con Mateo Retegui e Giacomo Raspadori in attacco, mentre Gianluca Scamacca e Federico Chiesa sono partiti dalla panchina. Nel primo tempo, la Croazia ha mantenuto più spesso il possesso del pallone, ma senza creare grandi pericoli per la difesa italiana, che ha retto bene e ha cercato di ripartire in contropiede.
Nel secondo tempo, la Croazia ha continuato a gestire la palla senza grande incisività. Al 52esimo minuto, l’arbitro ha assegnato un rigore alla Croazia per un fallo di mano di Davide Frattesi. Tuttavia, il portiere italiano Gianluigi Donnarumma ha parato il rigore di Luka Modric con un eccezionale tuffo alla sua sinistra. Poco dopo, però, la difesa italiana è stata colta di sorpresa, permettendo a Ante Budimir di colpire di testa. Nonostante una prima grande parata di Donnarumma, Modric ha segnato sulla respinta, portando la Croazia in vantaggio.
Dopo il gol, l’Italia ha aumentato il ritmo, mettendo pressione alla Croazia, soprattutto grazie all’ingresso in campo di Chiesa e Zaccagni. L’Italia ha continuato a spingere e, all’ultimo minuto, Zaccagni ha segnato il gol del pareggio con un preciso tiro di destro su assist di Riccardo Calafiori.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.