CORRIERE – L’Italia è uscita dalla “Nuova Via della Seta”

L’Italia è uscita dalla “Nuova Via della Seta”, il progetto promosso dalla Cina che prevede grandi investimenti su infrastrutture in tutto il mondo


6 DICEMBRE 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – L’Italia ha ufficialmente annunciato l’uscita dalla Belt and Road Initiative, nota anche come “Nuova Via della Seta”, il progetto promosso dalla Cina che prevede grandi investimenti su infrastrutture in tutto il mondo. La decisione è stata comunicata dal governo italiano con una nota verbale consegnata ai rappresentanti diplomatici cinesi. La nota contiene la disdetta formale dell’accordo, che scadeva il prossimo anno. L’Italia è il primo paese del mondo a uscire dalla “Via della Seta”. Nel 2019, il governo Conte, sostenuto da Movimento 5 Stelle e Lega, aveva firmato un memorandum d’intesa con la Cina per l’ingresso del paese nel progetto. La decisione aveva suscitato forti polemiche, accusando il governo di eccessiva vicinanza alla Cina. Con l’uscita dalla “Via della Seta”, l’Italia conferma il suo cambio di rotta nei confronti della Cina. Il governo Meloni ha già dimostrato di voler adottare un approccio più equilibrato nei confronti del paese asiatico, in linea con le posizioni degli Stati Uniti e dell’Unione Europea.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: