Notizia dell’ultima ora: L’incredibile qualificazione ai mondiali della squadra di basket del Sud Sudan
28 FEBBRAIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – La squadra di basket del Sud Sudan si è qualificata ai prossimi Mondiali di basket, una notizia eccezionale per vari motivi. Il Sud Sudan è il Paese più giovane al mondo, nato nel 2011 dopo anni di guerra civile che hanno causato milioni di morti e sfollati, con continui scontri di matrice etnica ancora oggi. Ci sono 2,3 milioni di sfollati nei Paesi limitrofi e 1,3 milioni all’interno del Paese, mentre le prolungate carestie hanno causato due milioni di morti e quasi il doppio di sfollati. Solo il 7% della popolazione può accedere ai servizi sanitari, mentre poco meno del 59% ha accesso all’acqua potabile.
La squadra di basket sudsudanese è stata creata e guidata da Luol Deng, ex cestista dell’NBA originario del Sudan del Sud, la cui famiglia era dovuta fuggire ad Alessandria d’Egitto dopo una rivolta in cui suo padre, ministro del governo, era stato picchiato e imprigionato. Deng ha deciso di diventare presidente della Federazione di basket del Sud Sudan dopo la fine della sua carriera nel 2019, cercando di creare una cultura del basket nel Paese. Costruire una squadra nazionale è stata una sfida non da poco, in un Paese dove non esistevano le infrastrutture per il welfare e i campetti da gioco. Le prime partite si sono giocate sulla strada, con i migliori giocatori che non vivevano nello Stato perché le loro famiglie erano emigrate durante la guerra civile. Tuttavia, la squadra ha continuato a spingere e si è qualificata per i Mondiali di basket, rappresentando un vero e proprio miracolo in un Paese che ha dovuto affrontare molte difficoltà.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.