Libero Mail è in down

Da ieri, lunedì 22 luglio, i servizi di posta elettronica di Libero Mail e Virgilio Mail stanno riscontrando disservizi. Quando si tenta di effettuare l’accesso alle proprie caselle di posta, viene visualizzata una pagina di errore 504

Libero Mail è in down

Lunedì 22 luglio, i servizi di posta elettronica di Libero Mail e Virgilio Mail stanno riscontrando disservizi. I problemi sono iniziati nel pomeriggio intorno alle ore 15:30, anche se alcune segnalazioni sono arrivate già dalla mattina. Al momento, i disagi persistono, come confermato dai post degli utenti su X (ex Twitter) e dal portale Downdetector, un sito che monitora i malfunzionamenti online.

Quando si tenta di effettuare l’accesso alle proprie caselle di posta, viene visualizzata una pagina di errore 504 (The request could not be satisfied). Molti utenti temono il peggio, vista l’impossibilità di accedere ai propri account, come accaduto in precedenti occasioni.

Italiaonline, l’azienda che gestisce le due piattaforme, non ha ancora rilasciato comunicati ufficiali per spiegare le ragioni dei disservizi che stanno interessando i servizi email di Libero e Virgilio. Di conseguenza, non ci sono informazioni chiare sulle cause del problema di accesso né sui tempi di ripristino del servizio.

Nel 2023, Libero Mail e Virgilio Mail erano state colpite da un grave blackout del servizio. Dal 22 gennaio, gli utenti avevano riscontrato seri problemi di accesso alle loro caselle di posta, sia da desktop che da smartphone. Questo disservizio, che aveva coinvolto circa 9 milioni di account, era stato causato da un problema infrastrutturale nei data center di Italiaonline. Le uniche caselle di posta elettronica certificata di Libero non erano state interessate.

Italiaonline aveva confermato che il disservizio non era dovuto a un attacco informatico, ma a un malfunzionamento legato a un fornitore esterno di un nuovo servizio di storage. Nonostante gli sforzi del team tecnico, erano stati necessari giorni per ripristinare il servizio, con quasi cinque giorni di problemi per i clienti.

Pochi mesi dopo, un nuovo problema aveva colpito Libero Mail il 14 giugno. I disservizi erano iniziati dalle prime ore del mattino, con messaggi d’errore come “Cannot connect to server”, “Servizio in manutenzione” o “Credenziali non riconosciute”. In quell’occasione, l’azienda aveva comunicato che la ragione era legata a un intervento tecnico di manutenzione evolutiva di Libero Mail, invitando gli utenti a riprovare più tardi.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: