L’ECOWAS ha imposto sanzioni al Niger (dopo il golpe), ma una folla ha assalito l’ambasciata francese

Notizia dell’ultima ora: L’ECOWAS ha imposto sanzioni al Niger (dopo il golpe), ma una folla ha assalito l’ambasciata francese

L'ECOWAS ha imposto sanzioni al Niger (dopo il golpe), ma una folla ha assalito l’ambasciata francese
31 LUGLIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Il blocco regionale dell’Africa occidentale ECOWAS ha concesso ai leader del colpo di stato del Niger una settimana di tempo per reintegrare il presidente deposto Mohammed Bazoum o affrontare sanzioni e il possibile uso della forza. I leader regionali si sono riuniti ad Abuja, capitale della Nigeria, e hanno minacciato di imporre misure punitive contro i nuovi leader militari del Niger, come sanzioni finanziarie, restrizioni di viaggio e una no-fly zone. Queste azioni potrebbero comportare la chiusura delle frontiere del paese e il blocco delle transazioni finanziarie, incluso il movimento delle famiglie dei militari.

Inoltre, è stata discussa la possibilità di un’azione militare, e i capi della difesa dell’ECOWAS terranno immediatamente un incontro al riguardo. Nel comunicato, hanno condannato anche il supporto al colpo di stato da parte di alcune nazioni straniere e appaltatori militari.

Il colpo di stato in Niger è stato condannato da vari attori internazionali, inclusi gli Stati Uniti, le Nazioni Unite, l’Unione Africana, l’Unione Europea e la Francia, che ha un passato coloniale con il paese. Nonostante le condanne, Yevgeny Prigozhin, capo della forza mercenaria privata russa Wagner, ha elogiato il colpo di stato e ha offerto i servizi dei suoi combattenti.

A seguito del colpo di stato, l’ambasciata francese a Niamey, la capitale del Niger, è stata attaccata da manifestanti che hanno dato fuoco alla porta e distrutto la bandiera francese, esprimendo il loro sostegno alla Russia. In risposta, la Francia ha minacciato ritorsioni se ci fossero ulteriori attacchi contro i cittadini francesi nel paese.

Ora si aprono due possibilità: una settimana di trattative fra le parti coinvolte per trovare una soluzione pacifica o l’organizzazione di un intervento militare, in cui la Francia potrebbe avere un ruolo preminente a livello organizzativo. La situazione rimane delicata e in evoluzione, con l’ECOWAS che cerca di risolvere la crisi e ripristinare l’ordine costituzionale nel Niger.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: