Le novità introdotte dalla riforma fiscale del governo Meloni

Riforma fiscale 2023: le ultime novità su superbollo, tredicesima, e-cig e smart working e tanto altro

Le novità introdotte dalla riforma fiscale del governo Meloni
15 LUGLIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Riforma fiscale: Detassazione degli straordinari, delle tredicesime e dei premi di produttività; rateizzazione dell’acconto delle tasse; graduale eliminazione dell’Irap; divieto di vendita online delle e-cig; revisione delle tasse automobilistiche, mentre la flat tax incrementale per i dipendenti rimane in sospeso. Queste sono alcune delle novità introdotte durante l’esame della delega fiscale alla Camera dei Deputati.

Le modifiche si sono concentrate principalmente sulla prima parte del provvedimento, gli articoli dall’1 al 13, mentre gli aggiustamenti riguardanti la seconda parte (articoli dal 13 al 20) che includono tributi locali, riscossioni e sanzioni, saranno affrontati nella prossima settimana a Palazzo Madama. Nonostante ciò, l’obiettivo del governo rimane quello di completare il processo di approvazione con la terza lettura a Montecitorio entro la pausa estiva.

Durante l’esame in commissione alla Camera è stata introdotta nella legge quadro, grazie a un emendamento del governo, la detassazione degli straordinari e delle tredicesime per i redditi più bassi. Per quanto riguarda i premi di produttività, grazie a un emendamento del Terzo Polo, è prevista una riduzione dell’Ires per le imprese che condividono gli utili con i dipendenti. Un’altra novità introdotta nel provvedimento, su proposta del relatore Alberto Gusmeroli della Lega, riguarda la possibilità di rateizzare l’acconto delle tasse di novembre e di ridurre la ritenuta d’acconto per gli autonomi.

La riforma fiscale include anche una serie di norme a favore dei giovani. Il Parlamento ha richiesto la tutela delle agevolazioni per i giovani under 30 che entrano nel mondo del lavoro, in vista della riorganizzazione delle spese fiscali. Inoltre, sono previsti incentivi per le imprese sotto forma di superammortamento per le nuove assunzioni. È stato dato anche il via libera al graduale superamento dell’Irap senza ulteriori oneri per le imprese.

Tra le ultime modifiche approvate, c’è il divieto di vendita a distanza delle e-cig e delle “nicotine pouches”. È stato inoltre stabilito l’obiettivo di “gradualmente superare i sistemi di autoliquidazione” per semplificare le modalità di pagamento di alcuni tributi indiretti. Infine, è stato approvato l’istituto del Garante nazionale dei contribuenti, il coinvolgimento della Guardia di Finanza nella lotta al gioco illegale e la delega al governo per introdurre una global minimum tax.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: