Le misure approvate nel Milleproroghe: dalle autostrade più care ad assunzioni, mutui, Irpef agricola e stop delle multe ai non vaccinati
Il decreto Milleproroghe è stato approvato dalla Camera e dal Senato. Il testo contiene una serie di misure che riguardano diversi settori, tra cui la sanità, l’agricoltura, il lavoro, la pubblica amministrazione e le infrastrutture.
Sanità:
- Scudo penale per i medici: la proroga dello scudo penale per i medici è stata estesa a tutto il 2024. La norma limita la punibilità per i casi di colpa grave in situazioni di grave carenza di personale sanitario.
- Aumento del numero di medici: per far fronte alla carenza di medici, si dà la possibilità di lavorare fino ai 72 anni, andando oltre l’età pensionabile o rientrando in servizio dalla pensione, ma solo fino alla fine del 2025.
- Disturbi alimentari e bonus psicologo: rifinanziati con 10 milioni di euro il fondo per la lotta ai disturbi alimentari e il bonus psicologo.
Agricoltura:
Taglio dell’Irpef agricola: scatta l’esenzione per i redditi agrari e dominicali fino a 10.000 euro e si riduce del 50% l’importo da pagare per quelli tra i 10.000 e i 15.000 euro.
Slitta dell’obbligo di assicurazione per i trattori: slitta di sei mesi, fino al 30 giugno, l’obbligo di assicurare i trattori se non vanno in strada.
Non vaccinati:
Niente multe ai non vaccinati: prorogata di sei mesi, fino al 31 dicembre, la sospensione delle multe per chi ha violato l’obbligo di vaccinazione Covid.
Altre misure:
- Rottamazione quater e ravvedimento: si riaprono i termini della rottamazione quater e del ravvedimento speciale per le dichiarazioni annuali Iva, redditi e Irap relative al 2022.
- Autostrade più care: aumento delle tariffe autostradali del 2,3%.
- Taser anche nei piccoli comuni: in via sperimentale, fino a fine anno, tutti i comuni potranno dotare la Polizia Municipale di questo strumento.
- Mutui under 36 più facili: le agevolazioni per i mutui sulla prima casa agli under 36 con Isee fino a 40mila euro si applicano anche nei casi in cui entro il termine del 31 dicembre 2023 sia stato solo registrato il contratto preliminare.
- Assunzioni: prorogati i termini per le assunzioni nell’amministrazione centrale e locale.
- Editoria: slitta di due anni, dal 2025 al 2027, il taglio dei contributi all’editoria.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.