Notizia dell’ultima ora: L’attrice Roberta Lena: “Una collega mi spiegò che per la carriera bisognava andare a letto con più di due deputati”
13 GENNARIO 2022 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Roberta Lena, un’attrice, regista e autrice italiana, ha recentemente raccontato in un’intervista a Repubblica le molestie sessuali che ha subito durante la sua carriera nel mondo del teatro e del cinema. Lena ha dichiarato di aver vissuto la sua prima esperienza di molestie sessuali a soli 18 anni, quando un direttore di una scuola di teatro in cui voleva iscriversi cercò di approfittarsi di lei. In seguito, un produttore le ha detto che se non avesse accettato le sue avances, non avrebbe mai potuto lavorare nel cinema. Lena ha anche raccontato di un comico che le ha proposto di aiutarla con la SIP, un’azienda telefonica, in cambio dei suoi favori sessuali.
Lena sostiene che, nonostante siano passati molti anni dalle sue esperienze, la situazione nel mondo del cinema e del teatro non è cambiata molto. Ha dichiarato di aver vissuto il periodo peggiore durante gli anni di governo di Berlusconi, quando ha scoperto l’esistenza di “roulotte singole” per le amanti dei ministri e di “roulotte di gruppo” per quelle dei deputati. Lena sostiene che alcune donne si davano alla politica per fare carriera e che alcune di loro sono state molto fortunate.
Lena ha aderito all’appello dell’Associazione Amleta, che ha raccolto sotto l’hashtag #apriamolestanzediBarbablù racconti di molestie da parte di attori, registi e produttori. Altre attrici italiane come Chiara Claudi, Pamela Villoresi e Fioretta Mari hanno già condiviso le loro esperienze. Queste dichiarazioni sono un forte richiamo alla necessità di combattere la cultura della molestia sessuale nell’industria dello spettacolo e di garantire parità di genere e rispetto per le donne.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.