L’Arera dice che nel 2023 aumenteranno ancora i beneficiari dei bonus bolletta luce e gas

Notizia dell’ultima ora: L’Arera dice che nel 2023 aumenteranno ancora i beneficiari dei bonus bolletta luce e gas


13 LUGLIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Gli utenti beneficiari dei bonus sociali per luce e gas continueranno ad aumentare nel 2023. È quanto emerso dalla relazione annuale presentata oggi in Aula alla Camera dal presidente dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera), Stefano Besseghini. Secondo le sue stime, nel corso dell’anno in corso potrebbe registrarsi un ulteriore incremento dei beneficiari dei bonus sociali per l’energia elettrica e il gas, con un numero che potrebbe attestarsi rispettivamente intorno ai 4,7 e 2,8 milioni di famiglie.

Il presidente Besseghini ha sottolineato che nei mesi finali del 2023 sarà necessario rivedere le modalità di erogazione dei bonus sociali, valutando l’accesso sulla base del valore ISEE e i livelli di sconto sulla bolletta.

Dal punto di vista finanziario, il presidente Besseghini ha evidenziato che nel 2022 sono stati spesi complessivamente 4,4 miliardi di euro per finanziare i bonus sociali per l’energia elettrica e il gas. Inoltre, sono stati destinati ulteriori 2 miliardi di euro per il potenziamento del bonus luce e 1,8 miliardi di euro per il bonus gas. Nonostante la forte volatilità dei prezzi, l’introduzione delle componenti compensative integrative nel settore elettrico ha permesso di mantenere una spesa unitaria trimestrale compresa tra i 13,18 e i 13,68 centesimi di euro per kilowattora, a fronte di una spesa media tra i 41,34 e i 66,01 centesimi di euro per i clienti privi di tale meccanismo protettivo.

Nel semestre invernale tra il 2022 e il 2023, grazie al cambio della modalità di fissazione del prezzo per il servizio di tutela gas, si è registrato un vantaggio per i consumatori stimato intorno ai 3 miliardi di euro. La decisione ha quindi comportato un beneficio significativo per i consumatori tutelati e ha avuto un impatto positivo anche per i contratti indicizzati al prezzo di tutela nel mercato libero.

La tendenza al continuo aumento dei beneficiari dei bonus sociali e i provvedimenti adottati per contenere i costi sono elementi fondamentali nel quadro della politica energetica nazionale, offrendo un sostegno economico alle famiglie più vulnerabili.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: