Notizia dell’ultima ora: L’antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti della Balocco per presunta pratica commerciale scorretta sui pandori di Chiara Ferragni
14 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti della Balocco Industria Dolciaria per presunta pratica commerciale scorretta legata all’iniziativa “Chiara Ferragni e Balocco insieme per l’ospedale Regina Margherita di Torino”, promossa tra novembre e dicembre 2022.
Secondo l’Antitrust, la presentazione dell’iniziativa poteva essere fuorviante per i consumatori, che potevano pensare di contribuire alla donazione a favore dell’ospedale. In realtà, la società aveva già deciso l’ammontare della donazione indipendentemente dalle vendite del prodotto.
Durante il periodo considerato, Balocco ha messo in vendita pandori a edizione limitata “griffati” Ferragni, con l’obiettivo di sostenere la ricerca sull’osteosarcoma e sul sarcoma di Ewing a favore dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.
Secondo l’Autorità, sia attraverso i comunicati stampa che sulle confezioni del pandoro, la presentazione dell’iniziativa poteva ingannare i consumatori, sfruttando la loro sensibilità verso le iniziative benefiche a sfondo sociale.
I consumatori potevano essere indotti a credere che l’acquisto del pandoro “griffato” Ferragni contribuisse alla donazione per l’acquisto di un nuovo macchinario, ma la Balocco aveva già stabilito una donazione fissa a favore dell’ospedale molti mesi prima del lancio pubblicitario dell’iniziativa, indipendentemente dalle vendite del prodotto.
Oggi, i funzionari dell’Autorità hanno effettuato ispezioni presso le sedi della Balocco Industria Dolciaria, con l’assistenza del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.