Reuters: Facebook perde rilevanza come fonte di informazione e TikTok guadagna terreno tra i giovani

Notizia dell’ultima ora: Reuters: Facebook perde rilevanza come fonte di informazione e TikTok guadagna terreno tra i giovani


14 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Secondo il Digital News Report 2023 dell’Istituto Reuters, Facebook sta perdendo rilevanza come fonte di informazione e come driver di traffico verso i siti web. TikTok, invece, sta guadagnando terreno tra i giovani e i contenuti video stanno diventando sempre più importanti per le notizie. Solo il 28% delle persone intervistate ha affermato di aver ottenuto notizie attraverso il social di Mark Zuckerberg, rispetto al 42% del 2016.

TikTok è il social network in più rapida crescita, utilizzato dal 44% dei giovani tra i 18 e i 24 anni e il 20% di loro lo utilizza per le notizie. TikTok è particolarmente popolare in Asia, America Latina e Africa. L’uso di Twitter per le notizie è rimasto relativamente stabile nella maggior parte dei paesi, nonostante l’acquisizione di Elon Musk, mentre l’uso di piattaforme alternative come Mastodon è molto basso.

Secondo il rapporto, gli utenti di TikTok, Instagram e Snapchat tendono a prestare maggiore attenzione alle celebrità e agli influencer rispetto ai giornalisti e ai media. Nel complesso dei 46 paesi considerati, la percentuale di persone che accede alle notizie tramite un sito di informazione o un’app è scesa al 22% (dal 32% nel 2018), mentre l’accesso tramite i social media è aumentato al 30% (dal 23% nel 2018).

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: