L’Aifa ha deciso di rendere rimborsabile e gratuita la pillola contraccettiva

Notizia dell’ultima ora: L’Aifa ha deciso di rendere rimborsabile e gratuita la pillola contraccettiva

L'Aifa ha deciso di rendere rimborsabile e gratuita la pillola contraccettiva
22 APRILE 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Il Comitato prezzi e rimborsi dell’Agenzia italiana del farmaco ha deciso di rendere rimborsabile e gratuita per tutte le donne la pillola contraccettiva, senza alcun limite di età. L’AIFA ha lavorato per mesi per ridefinire il prezzo dei farmaci e definire le tre categorie nelle quali inquadrare i vari farmaci di contraccezione orale presenti sul mercato. L’obiettivo è rendere gratuiti alcuni farmaci per ciascuna categoria identificata. L’AIFA ha stabilito che il costo per lo Stato sarà di circa 140 milioni di euro all’anno, soprattutto per le fasce di prezzo più basse. Inoltre, il Comitato prezzi e rimborsi ha reso gratuita anche la cosiddetta PrEP, un farmaco di prevenzione per evitare di essere infettati dall’HIV in caso di comportamenti a rischio. La presidente del Comitato ha dichiarato che questa decisione è importante perché consentirà di ampliare la platea di donne che oggi, magari, consideravano il costo dei contraccettivi come troppo alto e per questo non ne facevano uso.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: