L’Agenzia delle Entrate richiede a Olivia Paladino (compagna di Giuseppe Conte) il pagamento di 29 milioni di euro per tasse non versate

L’Agenzia delle Entrate ha richiesto a Olivia Paladino, compagna dell’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il pagamento di una somma di 29 milioni di euro per tasse non versate. Olivia Paladino è co-proprietaria, insieme alla sorella Cristiana, dell’Hotel Plaza, situato in via del Corso a Roma

Difficoltà per Olivia Paladino, compagna dell’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte. L’Agenzia delle Entrate ha richiesto il pagamento di una somma di 29 milioni di euro per tasse non versate. Olivia Paladino è co-proprietaria, insieme alla sorella Cristiana, dell’Hotel Plaza, situato in via del Corso a Roma. La situazione economica dell’hotel ha portato a questo pesante onere fiscale.

L’Hotel Plaza, che è un albergo di prestigio, ha visto un aumento dei debiti e delle tasse non pagate durante il periodo in cui Giuseppe Conte ricopriva la carica di presidente del Consiglio. Secondo quanto riportato dalla testata online Open, il bilancio per l’anno 2023 dell’Hotel Plaza è stato approvato dopo una lunga trattativa e con riserva da parte del revisore dei conti Giovanni Monaco. Nella sua relazione, il revisore ha affermato che la continuità dell’azienda è garantita solo grazie al patrimonio immobiliare della società madre. Ha anche avvertito che le informazioni fornite dall’amministrazione non erano complete e ha evidenziato la necessità di coprire le perdite accumulate e di ricapitalizzare.

Le cartelle esattoriali sono state inviate all’indirizzo dove Giuseppe Conte vive con Olivia Paladino, che è anche la sede legale delle società del gruppo. Tra queste società c’è “Sorelle Fontana”, un noto marchio di alta moda che ha chiuso il 2023 con un fatturato di soli 18.387 euro e perdite ammontanti a 232.070 euro. Tuttavia, il debito maggiore proviene dall’Hotel Plaza, dove sono state registrate sanzioni e interessi per tasse non pagate per un totale di 7,8 milioni di euro. Questo ha portato il debito complessivo verso il Fisco della società che gestisce l’hotel a 29,859 milioni di euro.

Cesare Paladino, padre di Olivia e Cristiana, aveva visto nel Giubileo e nella ripresa del turismo di lusso un’opportunità per risanare i conti dell’hotel. Ha dichiarato: «Si ritiene prudentemente che l’esercizio in corso possa confermare il trend evolutivo dei ricavi». I prezzi delle stanze al Plaza partono da 450 euro, mentre la suite presidenziale “Cupola di San Pietro” può arrivare a costare fino a 1.900 euro.

Nel corso del 2023, gli introiti dell’hotel sono aumentati, passando da 2,6 milioni a 9,7 milioni di euro annui. Tuttavia, le perdite operative della società Unione esercizi alberghi di lusso srl, dove Olivia Paladino si occupa degli eventi e delle pubbliche relazioni, sono aumentate da 4,5 milioni a 8,2 milioni di euro. Per evitare il fallimento, la capogruppo Immobiliare Roma Splendido srl ha condonato oltre 10 milioni di euro di debiti grazie alla rivalutazione degli immobili, il cui valore è stimato in 280 milioni di euro.