Il Presidente keniota William Samoei Ruto ha invitato le nazioni africane ad abbandonare l’uso del dollaro USA per il commercio intracontinentale
16 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il Presidente keniota William Samoei Ruto ha invitato le nazioni africane ad abbandonare l’uso del dollaro USA per il commercio intracontinentale. Durante un discorso al Parlamento di Gibuti, il Presidente Ruto ha sottolineato l’importanza di ridurre la dipendenza dalla valuta statunitense nelle transazioni commerciali tra Gibuti e Kenya.
Attualmente, i commercianti di entrambi i paesi devono acquistare dollari USA per effettuare scambi tra di loro, ma il Presidente Ruto ha messo in discussione la necessità di coinvolgere il dollaro USA in tali transazioni. Ha citato l’African Export-Import Bank (Afreximbank) come un meccanismo che facilita il regolamento dei pagamenti in valuta locale, consentendo agli operatori commerciali di condurre le transazioni in modo più fluido. Il Presidente Ruto ha espresso il sostegno del Kenya a questo sistema di pagamento panafricano. La proposta di abbandonare il dollaro USA negli scambi intracontinentali riflette l’impegno del Kenya per una maggiore integrazione economica in Africa e per ridurre la dipendenza dalle valute esterne nel commercio regionale. Tuttavia, si è osservato che l’attuazione di tale invito potrebbe incontrare alcune difficoltà, considerando le ragioni per cui molte nazioni continuano a utilizzare il dollaro USA per le transazioni internazionali.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.