La spesa militare nel mondo ha raggiunto il 2,2% del Pil mondiale, per un totale di 2240 miliardi di dollari, in aumento rispetto all’anno precedente

Notizia dell’ultima ora: La spesa militare nel mondo ha raggiunto il 2,2% del Pil mondiale, per un totale di 2240 miliardi di dollari, in aumento rispetto all’anno precedente

La spesa militare nel mondo ha raggiunto il 2,2% del Pil mondiale, per un totale di 2240 miliardi di dollari, in aumento rispetto all'anno precedente
27 APRILE 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Secondo l’ultimo rapporto dello Stockholm International Peace Research Institute (Sipri), nel 2022 la spesa militare globale ha raggiunto il 2,2% del Pil mondiale, per un totale di 2240 miliardi di dollari, in aumento rispetto all’anno precedente. L’Europa ha registrato un aumento ancora più significativo, con una spesa per la difesa che ha raggiunto livelli che non si vedevano dai tempi della Guerra fredda. La crescita degli investimenti pubblici nel settore militare è stata del 3,7% in termini reali tra il 2021 e il 2022, trainata dalle tensioni irrisolte tra Stati Uniti e Cina e dalla guerra in Ucraina, che ha spinto verso l’alto la spesa del bilancio europeo.
La classifica della spesa in difesa su scala mondiale nel 2022 è guidata dagli Stati Uniti, che rappresentano il 39% della spesa militare globale, seguiti dalla Cina con il 13%, dalla Russia con l’8% e dall’India e l’Arabia Saudita. In Europa, la Germania è al primo posto con 55,8 miliardi di dollari investiti, seguita dalla Francia con 53,6 miliardi e dall’Italia con 33,5 miliardi. Nel complesso, l’Europa ha speso il 13% in più per i suoi eserciti nel 2022 rispetto ai 12 mesi precedenti, per un totale di 480 miliardi di dollari.
L’Ucraina ha aumentato la sua spesa militare di sette volte a 44 miliardi di dollari, ovvero un terzo del suo Pil. Il Paese ha anche beneficiato di miliardi di dollari di donazioni di armi dall’estero. Allo stesso tempo, la spesa militare russa è aumentata del 9,2% lo scorso anno. Nonostante ciò, l’Italia è in controtendenza rispetto agli alleati dell’Ue e della Nato, con una riduzione del 4,5% nella spesa per la difesa rispetto al 2021. Tuttavia, guardando all’ultimo decennio, la spesa italiana per la difesa è aumentata del 24%, una crescita maggiore di quella della Russia in termini percentuali. Si prevede che la tendenza all’aumento della spesa militare in Europa continuerà e si accelererà nel prossimo decennio.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: