Notizia dell’ultima ora: La Commissione europea ha inserito 19 grandi piattaforme digitali, tra cui Google, Apple, Facebook, Amazon, Twitter e TikTok, sulla lista delle società sotto sorveglianza
27 APRILE 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – La Commissione europea ha inserito 19 grandi piattaforme digitali, tra cui Google, Apple, Facebook, Amazon, Twitter e TikTok, sulla lista delle società sotto sorveglianza dal 25 agosto. Queste aziende, insieme ad AliExpress, Bing, Booking, Instagram, LinkedIn, Pinterest, Snapchat, Wikipedia, YouTube e Zalando, dovranno rispettare gli obblighi di trasparenza e affidabilità previsti dal Digital Services Act, il regolamento Ue volto a frenare il ‘far west digitale’. Le piattaforme avranno quattro mesi per allineare le loro politiche ai paletti inseriti nel Dsa e rispettare le richieste di Bruxelles riguardanti la protezione degli utenti online, la prevenzione dei rischi sistemici e la moderazione dei contenuti.
Le novità più importanti includono l’introduzione di sistemi di segnalazione dei contenuti illegali che le piattaforme dovranno poi vagliare ed eventualmente rimuovere, nonché il divieto di visualizzare annunci pubblicitari basati su dati sensibili dell’utente come l’origine etnica, le opinioni politiche o l’orientamento sessuale. I colossi del tech sono anche chiamati a riprogettare i propri sistemi per garantire un elevato livello di privacy, sicurezza e incolumità dei minori, con valutazioni speciali del rischio che includano anche i potenziali effetti negativi sulla loro salute mentale. Le norme Ue prevedono anche l’adozione di misure contro la disinformazione. In caso di violazione delle regole, sono previste multe fino al 6% del fatturato annuo e, in caso di recidiva, il divieto di operare sul territorio europeo.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.