Notizia dell’ultima ora: La siccità fa sparire un vasetto di miele su quattro
5 MARZO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Secondo un’analisi della Coldiretti, l’Italia ha visto una riduzione del 23% nella produzione di miele rispetto a poco più di un decennio fa, con una raccolta di circa 23 milioni di chili nell’ultimo anno. La produzione è stata influenzata dalla siccità e da eventi meteorologici estremi che hanno causato danni per oltre 6 miliardi di euro all’agricoltura italiana. La produzione di miele del 2022, seppur migliorata rispetto all’anno precedente, è ancora molto distante dai 30 milioni di chili potenziali raggiunti nel 2010. La carenza di piogge ha permesso una regolare raccolta da parte delle api, ma le alte temperature e la mancanza di acqua con fioriture anticipate hanno costretto gli apicoltori a portare razioni di soccorso e acqua negli alveari già nei primi giorni di agosto. Inoltre, i pastori delle api hanno dovuto far fronte all’esplosione dei costi a causa delle tensioni internazionali generate dalla guerra in Ucraina. In Italia, si consuma circa mezzo chilo di miele a testa all’anno, sotto la media europea che è di 600 grammi, ma un terzo rispetto alla Germania.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.