La Rai verrà privatizzata?

La possibilità di privatizzare parzialmente la Rai ha riacceso il dibattito sulle opzioni per ristrutturare l’azienda, come la cessione del 50% degli asset o la creazione di una “newco” con i contenuti più pregiati. Tuttavia, questa mossa potrebbe scontrarsi con l’ostilità di Mediaset e Cairo Group

La Rai verrà privatizzata?

La possibilità di una privatizzazione della Rai ha riacceso il dibattito sulle possibili opzioni per la ristrutturazione dell’azienda, come la cessione di un 50% degli asset di tv e radio pubblica, la creazione di una “bad company” con i programmi meno redditizi o una “newco” con i contenuti più pregiati da mettere sul mercato. Tuttavia, questa mossa potrebbe essere accolta con ostilità da Mediaset e Cairo Group, poiché la Rai privata sottrarrebbe inserzionisti agli altri broadcaster con l’abbandono dei tetti pubblicitari.

Il dossier è complicato anche dal rinnovo dei vertici Rai, con le dimissioni della presidente Marinella Soldi e l’attesa nomina di Simona Agnes in quota Forza Italia. Le tensioni tra Lega e Fratelli d’Italia ritardano l’accordo sul nuovo CdA, con il rischio di uno slittamento a settembre o ottobre, mese in cui è attesa la sentenza del Tar sul ricorso contro l’attuale procedura di selezione.

Intanto, gli uffici di Viale Mazzini stanno studiando il modo per consolidare il ruolo di Giampaolo Rossi, attuale direttore generale, con un’assunzione a tempo indeterminato, così da tutelare il suo posizionamento ai vertici dell’azienda. Roberto Sergio, attuale AD, è considerato l’unico nome in grado di tutelare tutte le parti in causa, grazie alla sua appartenenza “filosofica” alla regola democristiana.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: