La proposta di legge della Lega per vietare l’uso del genere femminile negli atti pubblici

Una proposta di legge della Lega mira a vietare l’uso del genere femminile per neologismi applicati a titoli istituzionali dello Stato, gradi militari, titoli professionali, onorificenze e incarichi identificati da atti aventi forza di legge negli atti pubblici

La proposta di legge della Lega per vietare l'uso del genere femminile negli atti pubblici

Una proposta di legge della Lega, a firma del senatore Manfredi Potenti, mira a vietare l’uso del genere femminile per neologismi applicati a titoli istituzionali dello Stato, gradi militari, titoli professionali, onorificenze e incarichi identificati da atti aventi forza di legge negli atti pubblici. Il testo, ancora in bozza, intende preservare l’integrità della lingua italiana e impedire modifiche improprie di titoli pubblici come “Sindaco”, “Prefetto”, “Questore”, “Avvocato”.

Secondo i proponenti, è necessario un intervento normativo per contenere la creatività nell’uso della lingua italiana nei documenti delle istituzioni, evitando eccessi non rispettosi delle stesse. L’obiettivo è preservare la pubblica amministrazione dalle deformazioni letterali derivanti dalle necessità di affermare la parità di genere nei testi pubblici.

La proposta di legge prevede il divieto del ricorso discrezionale al femminile o sovraesteso o a qualsiasi sperimentazione linguistica, ammettendo solo l’uso della doppia forma o del maschile universale, da intendersi in senso neutro e senza alcuna connotazione sessista.

Inoltre, è prevista l’applicazione di sanzioni pecuniarie amministrative, consistenti nel pagamento di una somma da 1.000 a 5.000 euro, per la violazione degli obblighi stabiliti dalla legge.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: