Il nuovo metodo con cui i ladri entrano nelle case: l’acido nitrico

La polizia ha registrato un incremento di furti in appartamento realizzati con una nuova tecnica che prevede l’uso di acido nitrico, miscelato con un altro acido non ancora identificato, e spruzzato all’interno della serratura

Il nuovo metodo con cui i ladri entrano nelle case: l'acido nitrico

Con l’arrivo dell’estate, i furti in casa stanno aumentando in tutta Europa, approfittando dell’assenza dei proprietari durante le vacanze. Negli ultimi mesi, la polizia ha registrato un incremento di furti in appartamento realizzati con una nuova tecnica. Questo metodo consente ai ladri di corrodere le serrature utilizzando dell’acido, facilitando così l’ingresso nelle abitazioni. L’allerta è stata lanciata dalla polizia svedese, che ha segnalato 49 casi di furto con questa tecnica solo nel mese di maggio.

Episodi simili sono stati riportati in Germania, Francia, Belgio, Austria e Portogallo, e con l’estate in corso, è probabile che il numero di furti aumenti ulteriormente. La nuova tecnica prevede l’uso di acido nitrico, che viene miscelato con un altro acido non ancora identificato e spruzzato all’interno della serratura. La reazione chimica tra l’acido e il ferro della serratura provoca la corrosione del materiale, consentendo ai ladri di forzare la serratura in pochi minuti. Sebbene il metodo non produca rumore, emette un forte odore che potrebbe allertare i residenti, specialmente in ambienti come le scale di un condominio.

La polizia sta attualmente indagando per capire se esista una banda specializzata in questo tipo di furti che opera in tutta Europa o se i furti siano effettuati da gruppi diversi. In Italia, al momento non ci sono segnalazioni di furti con acido nitrico, ma con l’arrivo dell’estate e le partenze per le vacanze, è consigliabile prestare maggiore attenzione.

L’acido nitrico è un liquido incolore con un odore pungente e altamente corrosivo, utilizzato principalmente nella produzione di fertilizzanti. È in grado di sciogliere metalli preziosi come oro e platino e può essere pericoloso per la salute, causando gravi ustioni e danni alle vie respiratorie. Chi lo utilizza per scopi illeciti deve adottare elevate precauzioni, indossando guanti e mascherine per evitare inalazioni e contatti diretti.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: