Notizia dell’ultima ora: La popolazione cinese è calata per la prima volta in oltre 60 anni
17 GENNARIO 2022 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Per la prima volta in oltre 60 anni la popolazione cinese è calata, invece che aumentare. I dati diffusi dall’equivalente cinese dell’Istat riguardano solo la popolazione di cittadinanza cinese e solo la Cina continentale, escluse le regioni amministrative speciali di Hong Kong e Macao e Taiwan. La causa principale è il calo delle nascite, abbinato all’invecchiamento della popolazione. La popolazione nazionale cinese alla fine del 2022 era di 1,411 miliardi di persone, 850mila in meno rispetto all’anno precedente. Inoltre, nel 2022 il numero di decessi ha superato quello delle nascite. La crisi demografica ha conseguenze sul mercato del lavoro e sui costi della sanità. La rigida politica del figlio unico, in vigore fino al 2016, ha pesato molto sulla scelta di fare pochi figli, così come l’eccessivo carico sulle donne nella cura e nella gestione dei figli e i costi elevati dell’istruzione.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.