La polizia federale del Brasile ha arrestato l’ex ministro della Difesa Walter Braga Netto, che è un alleato stretto dell’ex presidente Jair Bolsonaro. Braga Netto è accusato di aver partecipato a un presunto complotto per prendere il potere attraverso un colpo di stato militare alla fine del 2022. Secondo un rapporto della polizia, il piano mirava a bloccare la transizione democratica dopo la vittoria elettorale di Luiz Inácio Lula da Silva
Venerdì 14 dicembre, la polizia federale del Brasile ha arrestato Walter Braga Netto, ex ministro della Difesa e stretto alleato dell’ex presidente Jair Bolsonaro. Braga Netto è accusato di aver partecipato a un presunto complotto per realizzare un colpo di stato militare alla fine del 2022, con l’obiettivo di impedire l’insediamento del presidente eletto Luiz Inácio Lula da Silva.
Braga Netto era stato già candidato alla vicepresidenza nelle elezioni presidenziali del 2022 insieme a Bolsonaro. A novembre, era stato formalmente accusato di aver contribuito all’organizzazione di questo complotto insieme ad altre 39 persone, tra cui lo stesso Bolsonaro. Secondo le indagini della polizia, il piano prevedeva di bloccare la transizione democratica dopo la vittoria di Lula e sarebbe stato ostacolato dal fatto che molti leader militari non lo sostennero.
Le accuse indicano che Bolsonaro era a conoscenza di un piano per incarcerare o uccidere Lula, il vicepresidente Geraldo Alckmin e il giudice della Corte suprema Alexandre de Moraes. Braga Netto ha definito le accuse “fantasiose e assurde”. Bolsonaro, in una dichiarazione rilasciata il mese scorso, aveva affermato di aver “sempre agito nei limiti della Costituzione”.
L’arresto di Braga Netto è avvenuto a Rio de Janeiro e sarà affidato alla custodia dell’esercito. La polizia federale ha spiegato che l’ex ministro ha avuto un ruolo importante in diverse attività criminali e sarebbe stato considerato la “testa pensante” del presunto colpo di stato, pur operando sotto le direttive di Bolsonaro.
Secondo il rapporto della polizia, Braga Netto avrebbe coordinato azioni portate avanti da militari dei corpi speciali, avrebbe consegnato soldi per finanziare le operazioni e cercato di ottenere informazioni riservate in modo illegale. Inoltre, è emerso che avrebbe avuto un ruolo nella pianificazione di atti violenti contro i leader politici avversari.
Il rapporto delle indagini è stato presentato alla Procura generale della Repubblica e contiene dettagli su come l’ex presidente avrebbe pianificato e controllato direttamente il complotto per mantenere il potere nonostante la sconfitta elettorale. Le indagini sono in corso e le autorità hanno eseguito anche due mandati di perquisizione e sequestro.
Walter Braga Netto ha ricoperto ruoli importanti nel governo di Bolsonaro, servendo come capo di gabinetto dal 2020 al 2021 e come ministro della Difesa dal 2021 al 2022. La sua vicinanza a Bolsonaro lo ha reso una figura centrale nelle indagini sul tentativo di colpo di stato.