La Nato ha dispiegato le Forze di riserva operativa (ORF) in Kosovo dopo i recenti scontri

Il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha annunciato l’invio di “700 soldati e l’allerta di un battaglione supplementare” durante una conferenza stampa

La Nato ha dispiegato le Forze di riserva operativa (ORF) in Kosovo dopo i recenti scontri
31 MAGGIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – In risposta ai recenti disordini in Kosovo, la NATO ha deciso di dispiegare le Forze di riserva operativa (ORF) per i Balcani occidentali. Il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha annunciato l’invio di “700 soldati e l’allerta di un battaglione supplementare” durante una conferenza stampa con il primo ministro norvegese.

Stoltenberg ha esortato Pristina e Belgrado a prendere misure concrete per de-escalare la situazione e ad astenersi da comportamenti irresponsabili, avvertendo che la violenza mette a rischio le loro aspirazioni di adesione all’Alleanza atlantica.

Attualmente sono presenti truppe NATO in Kosovo dal 1999, e la missione è stata soggetta a cambiamenti nel corso del tempo. Attualmente, ci sono circa 3.800 soldati, principalmente polacchi, ungheresi e italiani.

È stato ordinato un ulteriore battaglione multinazionale di forze di riserva per ridurre il tempo di prontezza da quattordici a sette giorni, al fine di potenziare la KFOR se necessario. Il comando di Napoli sta monitorando attentamente la situazione in Kosovo e continuerà a coordinarsi con la KFOR per garantire un ambiente sicuro e la libertà di movimento per tutte le comunità.

Gli scontri del 29 maggio hanno provocato il ferimento di 34 soldati NATO, e di conseguenza le truppe presenti sul campo hanno rafforzato le loro posizioni con filo spinato, barriere metalliche e sigilli presso il municipio di Zvecan. Le proteste sono continuate il 30 maggio nei quattro comuni di Zvekan, Zubin Potok, Leposavic e Mitrovica Nord, ma nel pomeriggio si sono sciolte senza tensioni significative, tranne per quella di Leposavic. I sindaci di questi comuni, in prevalenza di etnia albanese, non si sono presentati in municipio, alimentando le tensioni con la maggioranza serba della popolazione.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: