La multinazionale 3M pagherà 10 miliardi di dollari per risolvere una causa di inquinamento delle acque potabili

L’azienda pagherà fino a 10,3 miliardi di dollari in un periodo di 13 anni per finanziare i fornitori di acqua pubblica che hanno rilevato la presenza di sostanze chimiche tossiche nell’acqua potabile

La multinazionale 3M pagherà 10 miliardi di dollari per risolvere una causa di inquinamento delle acque potabili
La multinazionale 3M ha raggiunto un accordo per risolvere le cause legali riguardanti l’inquinamento delle acque potabili negli Stati Uniti. L’azienda pagherà fino a 10,3 miliardi di dollari in un periodo di 13 anni per finanziare i fornitori di acqua pubblica che hanno rilevato la presenza di sostanze chimiche tossiche chiamate “sostanze chimiche per sempre” o “Forever chemicals” nell’acqua potabile.

Le sostanze chimiche coinvolte, note come PFAS (sostanze polifluoroalchiliche e perfluoroalchiliche), sono utilizzate in vari prodotti di uso comune, come trucchi e moquette, per i loro rivestimenti che respingono acqua, grasso e olio. Tuttavia, queste sostanze possono contaminare le acque potabili e possono causare gravi problemi di salute, inclusi tumori e problemi genetici e di sviluppo.

3M ha affrontato migliaia di cause legali negli ultimi due decenni a causa della produzione di prodotti contenenti PFAS. Le accuse sostengono che l’azienda fosse consapevole del potenziale cancerogeno e dei rischi per la salute legati a queste sostanze chimiche e che avesse contaminato i sistemi di acqua potabile negli Stati Uniti.

Nel 2020, 3M ha annunciato che avrebbe smesso di produrre le sostanze chimiche in questione entro la fine del 2025.

Questo accordo segue l’annuncio di altre tre aziende, Chemours, DuPont e Corteva, che hanno proposto di pagare oltre un miliardo di dollari per risolvere cause legali simili. I fondi provenienti da questi accordi saranno utilizzati per sviluppare nuovi sistemi di filtraggio più avanzati al fine di eliminare queste sostanze chimiche dalle acque potabili.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: