Nella notte tra sabato e domenica 19 maggio, il cielo del Portogallo e parte della vicina Spagna è stato illuminato da un grosso bolide, ovvero una meteora ad elevata luminosità
Nella notte tra sabato e domenica 19 maggio, il cielo del Portogallo e parte della vicina Spagna è stato illuminato da un grosso bolide, una meteora particolarmente luminosa. Video diffusi sui social media mostrano una lunga scia luminosa e un forte bagliore nel cielo, che ha assunto un colore blu/verdastro suggestivo.
Il meteorite, entrando nell’atmosfera terrestre, ha generato la caratteristica scia luminosa dei bolidi. Questo fenomeno avviene quando il corpo celeste perde materia e si incendia a causa dell’attrito con l’atmosfera. Tuttavia, diversamente da molti altri eventi simili, sembra che in questo caso il meteorite non si sia completamente disintegrato prima di raggiungere la superficie terrestre.
Secondo la Protezione Civile del Portogallo, i resti incandescenti del meteorite potrebbero essere caduti nella provincia di Castro Daire, nella regione centrale del paese. Questa notizia ha suscitato grande interesse tra gli appassionati di astronomia e la popolazione locale, affascinata e preoccupata allo stesso tempo dall’evento.
Attualmente, diverse squadre dei vigili del fuoco e della GNR portoghese stanno cercando eventuali frammenti del meteorite dalla scorsa notte, ma finora non sono stati trovati. Ulteriori aggiornamenti potrebbero essere forniti nelle prossime ore.
Video
Grande meteora illumina il cielo del Portogallo e cade nella località di Pinheiro, nel comune di Castro Daire @ultimoranet pic.twitter.com/n4jGVh2jhH
— Ultimora.net (@ultimoranet) May 19, 2024
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.