Notizia dell’ultima ora: La Gran Bretagna fornirà all’Ucraina proiettili contenenti uranio impoverito
22 MARZO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – La Gran Bretagna ha annunciato che fornirà all’Ucraina proiettili contenenti uranio impoverito da utilizzare nella guerra con la Russia, insieme ai carri armati Challenger 2. La viceministra britannica della Difesa, Annabel Goldie, ha descritto questi proiettili come “molto efficaci” contro carri armati e blindati. La decisione è stata criticata dalla Russia, che ha affermato che se le munizioni speciali verranno utilizzate, la Russia sarà costretta a reagire. Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che “l’Occidente collettivo sta già iniziando a utilizzare armi con una componente nucleare” e ha accusato il Regno Unito di voler creare uno “scenario jugoslavo”. Il ministro della Difesa russo, Dergei Shoigu, ha detto che le munizioni all’uranio impoverito hanno gravi effetti sulla salute e sull’ambiente, citando l’uso di queste munizioni durante i bombardamenti in Serbia. La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha affermato che queste armi non solo uccidono, ma anche avvelenano l’ambiente e provocano il cancro nelle persone che abitano queste terre. La Gran Bretagna ha respinto le accuse della Russia, affermando che i proiettili a uranio impoverito sono un componente standard e che la ricerca scientifica dimostra che l’impatto sulla salute personale e sull’ambiente derivante dall’uso di queste munizioni è “probabilmente basso”. Il botta e risposta tra Mosca e Londra continua, con la Russia che accusa la Gran Bretagna di disinformazione e la Gran Bretagna che respinge le accuse della Russia.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.