La Germania ha chiuso i suoi ultimi tre reattori nucleari

Notizia dell’ultima ora: La Germania ha chiuso i suoi ultimi tre reattori nucleari


16 APRILE 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – La Germania ha chiuso i suoi ultimi tre reattori nucleari, Isar 2 nel sud-est, Neckarwestheim nel sud-ovest e Emsland nel nord-ovest, sabato scorso. Secondo il ministro dell’Ambiente, Steffi Lemke, i rischi associati all’energia nucleare sono decisamente incontrollabili. La Germania ha iniziato a ridurre gradualmente l’uso dell’energia nucleare all’inizio degli anni Duemila e il processo è stato accelerato dopo il disastro di Fukushima nel 2011. Il paese ha già chiuso 16 reattori dal 2003. Tuttavia, la recente invasione dell’Ucraina ha portato a critiche nei confronti dell’abbandono del nucleare. Privata del gas russo, la Germania si è trovata esposta a rischi come la chiusura delle fabbriche e la mancanza di riscaldamento. Tuttavia, l’inverno è passato senza carenze e il gas di Mosca è stato sostituito con quello di altri fornitori. Il consenso intorno all’abbandono del nucleare si è però sgretolato: il 59% degli intervistati in un recente sondaggio ha affermato che abbandonare il nucleare in questo contesto non è una buona idea. Tuttavia, la quota di energie rinnovabili nel mix di generazione è salita al 46% entro il 2022, da meno del 25% di un decennio prima. Le ultime tre centrali chiuse hanno fornito solo il 6% dell’energia prodotta nel Paese lo scorso anno.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: